Martedì 28 novembre. Si festeggia il Giving Tuesday: reazione al consumismo prenatalizio e a favore delle iniziative solidali

0
93

Si festeggia dal 2012 il Giving Tuesday, un Martedì per dare…, ideato negli Stati Uniti da un’idea della Fondazione delle Nazioni Unite a favore delle iniziative sociali solidali.

Nato come reazione all’eccessivo consumismo pre-natalizio è adottato in 98 paesi del mondo e recentemente si è consolidato anche in Italia. All’evento ha aderito anche Andrea Bocelli con il tema “Un giorno per donare”. E’ un invito a donare virtualmente, fuori dagli sprechi economici, supporti ideali, sorrisi e scambi amichevoli per favorire le donazioni sociali intese con un duplice significato: dare in inglese come sfidare e in italiano come donare. L’idea è stata accolta da ONG, non profits, istituzioni, sostenitori di un progetto da presentare nel sito apposito o adottato da aziende con la relativa clientela e, infine, da comuni collaboratori nei social. Sulla piattaforma si potrà donare anche a favore dell’Istituto “G. Leopardi” di Sarnano, distrutto dal terremoto dello scorso anno. Ben 120 organizzazioni hanno aderito all’evento.
Maria Rosaria Sinatra (dona un abbraccio virtuale ad Espero)