A Castelbuono si parla di economia, futuro e cultura d’impresa

0
82

“Quali sfide per l’economia e la società del futuro? Il contributo della cultura d’impresa” è il titolo della conferenza che si svolgerà il 24 novembre 2017 alle ore 17.30 a Castelbuono.

L’incontro promosso dall’Associazione CastelbuonoSCIENZA e dal CNA – Sezione di Castelbuono si terrà presso la Sala Conferenze Museo Francesco Minà Palumbo di Piazza San Francesco. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza del particolare momento storico che le imprese stanno vivendo. La Sicilia vive una situazione del tutto particolare in quanto la sua struttura economica registra da un lato la mancanza di reti industriali ben strutturate, dall’altro la ricchezza di risorse immateriali, quali l’intelligenza e la conoscenza delle giovani generazioni, che possono essere valorizzate attraverso reti economiche innovative. In un mondo in cui per avere lavoro bisogna “creare” lavoro, un ruolo fondamentale per le imprese assumono temi quali la digitalizzazione e la conoscenza del mondo digitale, ma soprattutto il ritorno alla centralità dell’uomo, con la sua capacità di generare innovazione e di “intraprendere”, ovvero trasformare l’innovazione in alto valore economico. Bisogna ritornare alla concezione del lavoro come ars, in cui la creatività propria della natura umana valorizza le risorse, inquadrandole in un’ottica di rinnovamento economico, basato sulla cultura d’impresa.
Il mondo digitale è ormai lo scenario in cui le varie “coscienze di luogo” si incontrano, si sostengono e creano una “coralità produttiva”, capace di superare la debolezza del sistema e di unire capitale umano, naturale, culturale e finanziario a beneficio del territorio.
Questo primo incontro con il prof. Tomaselli è finalizzato alla presentazione della tematica e alla rilevazione dei bisogni delle imprese. A seguito di tale rilevazione, l’Associazione CastelbuonoSCIENZA e la CNA-sezione di Castelbuono si propongono di organizzare un corso di formazione che, partendo dai punti di forza e di debolezza delle aziende del territorio madonita, possa offrire opportunità di crescita nel campo dell’innovazione, con particolare attenzione a temi quali: web marketing e internazionalizzazione, aziende familiari e successione, pianificazione strategica, digitalizzazione dell’impresa.
Dal 2012 il Prof. Tomaselli è componente del comitato direttivo di ARCA, l’incubatore per start-up ed imprese ad alto tasso di innovazione dell’Università degli Studi di Palermo, nel quale ha la delega al coordinamento delle attività di formazione; si occupa inoltre di ricerca e consulenza nelle aree della strategia d’impresa, dell’organizzazione aziendale e del controllo di gestione, in ambito nazionale ed internazionale.