Adottate le prime 15 palme del Belvedere di Termini. Tra l’indifferenza dei politici e degli amministratori comunali

0
100

Adottiamo le palme del belvedere! E’ l’appello lanciato dalle associazioni BCsicilia e La casa di Stenio per salvare dall’estinzione le palme del Belvedere di Termini Imerese.

Con 50,00 euro si può  assicurare la sopravvivenza di una singola pianta per un intero anno. Circa il 60%  delle palme presenti tra il Belvedere e Piazza Duomo, in massima parte della specie Phoenix canariensis, sono state colpite dal punteruolo rosso. Adesso è una lotta contro il tempo, perché senza alcuna attività di mantenimento nel giro di pochi mesi dovremo abituarci a passeggiare in un terrazzo privo totalmente delle numerose palme che per decenni hanno caratterizzato il luogo.
Semplici cittadini, associazioni e commercianti hanno risposto all’appello lanciato da BCsicilia e dalla Casa di Stenio. Ma quello che si è notato di più è l’assoluta indifferenza dei politici e amministratori di questa città a cui le due associazioni avevano chiesto di adottare per primi una pianta e contribuire così a salvare il paesaggio di una delle terrazze panoramiche più belle del golfo. Nessuno ha risposto. Si sono contraddistinti per l’assenza e il silenzio.
Ecco l’elenco di coloro che stanno contribuendo con la loro scelta a salvare quel che resta del patrimonio alboreo del Belvedere: ERSMA che ha adottato  3 palme, Bellaville Solution che ne ha adottato 2 palme, inoltre, ne hanno adottato una: Giuseppe Arrigo, Gelateria Cicciuzzu, Bar delle Palme, Spallitta, Cascino, Tre Stelle, BCsicilia, Scibetta Corredi, Il Mercatino del Comprensorio, Gruppo I Menarelli . Un parola va spesa su quest’ultimo. Si tratta di un gruppo spontaneo di una quindicina di ragazzi che si è autotassato con tre euro ciascuno per salvare una palma. Che dire? In una città indifferente è un grande gesto. Ed è ancora più importante perché compiuto da giovani. Uno schiaffo morale ai tanti politici, amministratori e cittadini, impegnati in ambito culturale e sociale, che a “parole” hanno tutti a cuore il futuro di questa città.
Per coloro che volessere adottare una palma il contributo di 50 Euro può essere consegnato presso la “Gelateria Cicciuzzo” in via Belvedere a Termini Imerese. Per informazioni:
BCsicilia Sede di Termini Imerese: Email: [email protected] – Tel. 346.8241076
La Casa di Stenio: Email: [email protected] – Tel. 320.0376786.