Musiche e danze tradizionali: l’associazione PopolArti diventa scuola

0
111

L’Associazione PopolArti, da sempre impegnata nella valorizzazione  del patrimonio culturale materiale e immateriale della Sicilia, del Mediterraneo ed internazionale, con particolare riguardo agli aspetti etnomusicali e coreutici, inaugura la Scuola di Danze e Musiche popolari.

Da quest’anno, i consueti corsi di danze popolari dell’Italia del Sud e bal folk e di tamburi a cornice, saranno affiancati da quelli di canto tradizionale siciliano a cura di Giuseppe Giordano, zampogna a paru, doppio flauto e friscalettu a cura di Antonio Putzu, marranzano a cura di Angelo Salvatore Daddelli, fisarmonica a cura di Lorenzo Profita, mandolino e chitarra a cura di Nino Nobile, tamburello a cura di Simona Ferrigno La scuola intende intraprendere in tal modo un intero percorso sulla tradizione sonora siciliana, nella consapevolezza di costruire e condividere un itinerario di suggestioni e di evocazioni attraverso le forme espressive musicali e coreutiche, e di dare il proprio contributo alla riscoperta delle tradizioni popolari e dunque delle nostre radici, oggi più che mai vive. Il ventaglio dei laboratori è ulteriormente arricchito con le lezioni di liscio tenute da Bartolo Cuccì.
Le lezioni si svolgeranno nel cuore di Palermo (zona Cala), in via Tavola Tonda 23. Per informazioni chiamare 329 643 2353 – 333 442 5460) o visitare il sito www.popolarti.it