Chiese cristiane e mondo laico a confronto. A Cefalù il 17° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo

0
101

Chiese cristiane e mondo laico a confronto, alla luce della storia della Chiesa e del contributo di Martin Lutero.

E’ questo il tema del 17° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo che si terrà all’Hotel Costa Verde di Cefalù dal 16 al 19 novembre 2017 (nella foto un momento dell’incontro dello scorso anno).
Quattro i giorni dell’appuntamento annuale in partnership con la Pro Civitate Christiana e, per la prima volta, con l’Associazione Amici della Cittadella di Assisi. Quattordici personalità del mondo laico e religioso animeranno il dibattito a cui prenderanno parte centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia. Il tema generale: “Che siano una cosa sola. A 500 anni dalla riforma di Lutero” sarà integrato dai temi-traccia di ciascuna giornata, ispirati alle Beatitudini.
Nel pomeriggio di giovedì 16 il via al Convegno con i saluti dell’Arcivescovo di Cefalù mons. Vincenzo Manzella, del Presidente della PCC di Assisi don Tonio Dell’Olio e del fondatore e animatore delle CMV, Nino Trentacoste; suo il progetto, l’organizzazione, la promozione e la realizzazione dell’evento. A seguire la relazione di Giuseppe Savagnone. 
Venerdì e sabato si alterneranno come relatori, Domenico Spatola, Alberto Maggi, Lidia Maggi, Cosimo Scordato, Alberto Melloni, Marco Politi e Brunetto Salvarani. Il pomeriggio di sabato è prevista la visita di mons. Lorefice, Arcivescovo di Palermo e la Tavola Rotonda con cattolici, ortodossi, protestanti e laici, rispettivamente rappresentati da Cosimo Scordato, Traian Valdman, Paolo Ricca, Lilia Sebastiani. Moderatore Tonio Dell’Olio. Domenica 19, l’intervista di Sergio Valzania a mons. Nunzio Galantino sulle prospettive per l’unità dei Cristiani, la relazione di Alberto Maggi e infine la Celebrazione Eucaristica.
Documentazione e programma: http://cmvmarineo.weebly.com.
Informazioni: [email protected] – 338 6671989.