“Asp in Piazza”: domani screening oncologici gratuiti a Roccapalumba

0
456

Decima tappa stagionale domani (martedì 26 settembre) di “Asp in Piazza”, manifestazione sulla prevenzione organizzata per il quarto anno di fila dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.

I camper degli screening oncologici saranno a Roccapalumba dove, dalle 9.30 alle 16.30, nella terrazza adiacente al “Centro Sociale”, gli utenti di tutto il comprensorio avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di esami e visite. A bordo di 3 camper ed all’interno di 8 gazebo, lavoreranno 30 tra medici, infermieri ed operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che effettueranno: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (ecografia) e screening del melanoma. L’accesso a visite ed esami sarà gratuito, diretto e senza necessità di ricetta o prenotazione.           
Domani a Roccapalumba sarà presente anche l’ambulatorio vaccinale itinerante realizzato dall’Asp di Palermo nell’ambito del progetto di potenziamento dell’offerta sanitaria in città e provincia. Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. Sarà anche possibile richiedere, eventualmente, la prenotazione per effettuare la vaccinazione successivamente in un Centro vaccinale dell’Azienda sanitaria provinciale.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roccapalumba e con le Associazioni di volontariato, LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.