Al via la 180° edizione della festa del Santissimo Crocifisso di Trabia

0
217

La festa del Santissimo Crocifisso di Trabia, giunta alla sua 180° edizione, si svolgerà quest’anno dal 22 al 25 settembre e come tradizione la processione solenne verrà celebrata l’ultima domenica di settembre.

La prima celebrazione religiosa ha luogo il 22 settembre  la cosi detta “A truvata ra cruci”, la rievocazione storica del ritrovamento della croce di bronzo che viene consegnata al parroco, il corteo è caratterizzato dalla partecipazione di personaggi in costume d’epoca. La croce  fu rivenuta nella meta dell’Ottocento da un pescatore, sotto le grotte del castello dei Lanza, il pescatore la consegnò al principe Lanza, il quale immediatamente ordinò una processione solenne. Dopo la processione iniziò a piovere, in un momento particolare della comunità trabiese, afflitta dalla carestia che aveva colpito in quegli anni il Regno delle Due Sicilie. Da quel momento la festa del Santissimo Crocifisso è diventata la festa religiosa principale di Trabia. Da alcuni anni qualche giorno prima della processione religiosa viene organizzata questa rievocazione storica, che consiste in un corteo storico con la presenza di pescatori, famiglie nobiliari in costume d’epoca e l’Amministrazione comunale. I pescatori sulla prua di una barca trasportata mediante un piccolo carrello, portano la Croce di bronzo da piazza Fuori Porta alla chiesa Madre, qui sul sagrato della chiesa il sindaco consegna la croce al parroco. La croce viene conservata nella Chiesa Madre.
Il momento culminante della festa è la solenne processione del simulacro del Santissimo Crocifisso, che viene portato in processione dalla confraternita per le vie del paese, per l’occasione partecipano tutte le confraternite della comunità parrocchiale e l’Amministrazione comunale con i sindaci dei paesi viciniori.
La festa viene organizzata dal comitato dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, con il contributo economico di tutta la cittadinanza in particolare degli imprenditori e dei professionisti del paese. Il Sindaco di Trabia Leonardo Ortolano sottolinea che gli amministratori hanno contribuito alla realizzazione della festa versando al comitato la loro indennità, in quanto le tradizioni vanno preservate ed alimentate al fine di sviluppare il territorio e  promuovere l’identità del paese. Durante i quattro giorni di festa il corso sarà incorniciato da imponenti luminarie, tipiche delle feste patronali e da centinaia di bancarelle che si posizioneranno lungo il Corso La Masa. Il programma dei festeggiamenti  è ricco di spettacoli di intrattenimento: esibizione di bande musicali, giri dei tamburinari per le vie del paese, spettacoli musicali. Da non perdere la terza edizione della rassegna “Trabia e i suoi artisti” allestita in Piazza Lanza. La festa si concluderà lunedì 26 settembre alle ore 24.00 con i giochi pirotecnici in contrada Tonnara.
Giuseppe Di Franco