Sabato 2 Settembre Notte bianca a Termini Imerese

0
168

Torna la Notte Bianca del comune famoso per il carnevale più antico di Sicilia

A Termini Imerese fervono i preparativi per l’ormai tradizionale appuntamento con la Notte Bianca, giunta ormai alla sua X edizione. Organizzata dall’ASCOM Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese, la manifestazione prenderà il via il 2 settembre alle 18,30, con la partenza da Piazza della Vittoria di una sfilata di Gladiatori, a cura di Termini d’Amuri, che raggiungerà Piazza Liborio Arrigo, dove quest’ultimi simuleranno delle lotte romane fino a mezzanotte. Alle 19.00, sempre da Piazza della Vittoria, partirà il corteo di percussioni carioche di FALA BRASIL, che ricreerà i colori e le sonorità trascinanti di Rio de Janeiro, lungo il percorso interessato dalla manifestazione. Dalle 19,30, in Piazza Crispi, una piccola anteprima del carnevale termitano, infatti un carro allegorico verrà ivi esposto e la piazza sarà animata da canti, balli e intrattenimento a cura dell’Ass. Società del Carnovale; alla collaborazione di Radio Panorama, sarà possibile seguire la manifestazione in diretta radiofonica. Tra le 22.30 e le 00.30 saranno diverse le postazioni di Musica Live: all’inizio di Corso Umberto e Margherita si esibiranno i Red Angels, band emergente locale, a metà del Corso troviamo i Note di Capriccio, in via San Francesco Saverio musica leggera con Maria Concetta Moreci, tra via Vittorio Emanuele e via Ferrara note jazz con Morreale&De Leonibus. La deliziosa Piazzetta del Carmelo, alle 22.00, ospiterà Giuseppe Milici e Vincenzo Palermo, che proporranno il loro progetto From New York to Rio. A piazza La Masa, dalle 22.30 e fino a tarda notte DJ SET di Silvio Randazzo e Salvatore Rizzo.
Dalle 21.00 a mezzanotte, apertura straordinaria e visite all’interno delle chiese storiche di San Giuseppe, Sant’Antoninello e il Santuario della Consolazione a cura dell’Associazione Rodoarte; ma non mancheranno di certo le attività per i più piccoli, a Piazza Liborio Arrigo, tra un’esibizione di Gladiatori e un’altra, giochi per bambini a cura dell’Associazione Ad Maiora. Distribuiti lungo il percorso, 4 spettacoli di giocoleria, 3 prestigiatori, sculture di palloncini e spettacoli di bolle di sapone.
Spazio anche alla gola e allo shopping, infatti tutti i negozi saranno aperti fino a tarda notte, diversi espositori di artigianato in via San Francesco Saverio e Corso Umberto e Margherita, dove si troveranno anche esposizioni di auto e moto. In via Bagni, dai termitani comunemente detta “A Strata Virdura”, troverete vino, fritturina di paranza, polpo bollito, pesce e frutta fresca, arancine, panelle, crocchette, salsiccia arrostita e dolci tipici locali. E’ proprio il caso di definirlo un evento per tutti i gusti.