Servizio civile: infoday con Engim

0
129

Un incontro per informare i giovani interessati sulle opportunità che il servizio civile nazionale offre, sulle modalità di candidatura e sulle novità introdotte in materia dalla nuova legge del terzo settore.

Ci sarà questo al centro dell’incontro che si svolgerà mercoledì, 14 giugno, presso la sede del centro aggregativo Myc (Madonie Youth Centre), in vicolo Castello. Start alle ore 17 per parlare dei progetti di servizio civile relativi, in particolare, al bando in scadenza il 26 giugno e per presentare quelli, per l’estero, elaborati da Engim Internazionale presente con il responsabile, Leonardo Cottone. Le destinazioni di Engim sono l’America Latina, l’Africa, l’Europa, ma anche l’Italia, con particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza, alla formazione professionale e all’avviamento al lavoro, oltre alla sicurezza alimentare: filo rosso, le attività di solidarietà.

Il bando in scadenza il 26 giugno attiene al progetto “Ever Green” approvato al Comune di Collesano dall’Assessorato regionale della Famiglia e che mira a potenziare e a incrementare le attività di assistenza a favore della popolazione anziana residente nel territorio collesanese.

«Un’opportunità di crescita – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Giulio Raimondo – per tutta la comunità e un progetto produttivo e solidale che, oltre a dare grande apporto ai servizi resi agli anziani, favorisce l’aggregazione e la socializzazione»Verranno anche illustrate le modalità di candidatura e la modulistica necessaria per la presentazione della candidatura.
Alla selezione possono partecipare ragazzi e ragazze (18-28 anni). Il progetto li impegnerà per dodici mesi in attività di assistenza agli anziani con lo scopo di promuovere e sostenerne il benessere e la qualità della vita. L’istanza di partecipazione deve pervenire entro le ore 14 del 26 giugno 2017 con una delle seguenti modalità: a mano, presso la sede municipale in corso Vittorio Emanuele, 2; all’indirizzo pec [email protected]; tramite raccomandata a/r all’indirizzo “Comune di Collesano, Corso Vittorio Emanuele, 2 – 90016 Collesano (non farà fede il timbro postale). La domanda, infine, deve essere consegnata in busta chiusa, specificando all’esterno il nome del candidato e il titolo del progetto prescelto: in questo caso “nome del candidato”, “Servizio Civile Nazionale – Bando 2017”, “Domanda di partecipazione Progetto “Ever Green”.