Agricoltura e aree rurali, tra testimonianze e buone pratiche

0
108

L’Anas Zonale Collesano organizza il convegno «Agricoltura: multifunzionalità e finanziamenti sistemi territoriali».

Si terrà sabato, 10 giugno, alle ore 18, presso la sala della Misericordia, in piazza Plebiscito. L’iniziativa, pratocinata gratuitamente dalla Regione Sicilia, U.I.A. Collesano, Ente Parco delle Madonie, Comune di Collesano, SiciliAgricoltura, Arga Sicilia e Coldiretti. Previsto uno spazio espositivo e a fine convegno una degustazione dei prodotti bio.

“L’alimentazione è uno degli aspetti che ci coinvolge di più nella vita quotidiana – precisano gli organizzatori – e, per tanto, si ha necessità di un’agricoltura biologica e di una alimentazione sostenibile”. Nel corso del convegno, verrà presentato il libro di Mario Liberto, “Cento e più idee per valorizzare le aree rurali”. All’incontro saranno presenti Franco Crapa e Antonino Vara di A.N.A.S. Collesano, il parroco don Franco Mogavero, il sindaco, Angelo Di Gesaro, Giuseppe Bonomo, direttore dell’Ente Parco delle Madonie. Interverranno Maria Concetta Catalano, dirigente U.I.A. di Collesano, Rosario Genchi, presidente Project Menager Sicilia. Modererà il giornalista Nino di Cara.

Nel corso del convegno saranno portate le testimonianze di operatori del settore: Giuseppe Dongarrà, presidente della cooperativa “ Madre Terra” di Gangi, Sandra Invidiata dell’omonima azienda zootecnica di Collesano, Antonio Lo Curto dell’omonima azienda agricola collesanese, l’apicoltrice Santina Crisanti, i “Carusi” di Scillato e il loro presidio Slow Food.