Caduta tessere Pantocratore Cefalù. Inizio lavori urgenti di messa in sicurezza e restauro

0
73

Durante l’imminente Pasqua e per circa un mese i fedeli non potranno godere della visione dei mosaici della Cattedrale di Cefalù

Con un comunicato stampa la parrocchia della Cattedrale ha informato sull’inizio dei lavori urgenti di messa in sicurezza e restauro dei mosaici del Duomo di Cefalù dopo la caduta di alcune tessere registrate negli scorsi mesi che hanno messo in allarme per la salute dell’opera.
L’intervento di somma urgenza si è reso necessario per fermare il pericolo di altre scuciture o sfaldamento dei mosaici con la loro messa in sicurezza e la ricostruzione delle parti danneggiate. I lavori inoltre prevedono un’indagine sullo stato dell’intero paramento musivo.
“Il recente fenomeno della caduta di numerose tessere del tessuto musivo di questa Cattedrale di Cefalù, più volte ripetuta, ha seriamente allarmato da una parte l’Amministrazione della Cattedrale e gli organismi della Curia e dall’altra la Soprintendenza ai BB.CC.AA., l’Assessorato Regionale di Palermo nonché la Fondazione UNESCO di Sicilia, tempestivamente informati dalle Istituzioni Ecclesiali – spiega la nota -. Ci sembra doveroso notificare che in atto nel presbiterio della Cattedrale è stato allestito un ponteggio che impedisce la visione dei mosaici. Le previsioni per l’esecuzione dei lavori sono di circa un mese, salvo complicazioni”.