XVIII edizione Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono. Premio giovani Enzo La Grua all’insegna della “LUCE”

0
96

Sempre più pressanti le richieste da parte dei fotoamatori che di anno in anno sollecitano la pubblicazione del “Regolamento” e, quindi, la conoscenza della tematica obbligata che per la prossima edizione sarà all’insegna della “ luce ”.

L’ Associazione Culturale Enzo La Grua promuove la diciottesima edizione , con in testa il dott. Vincenzo Cucco responsabile del settore fotografia, nel ricordo di “ Enzo La Grua “ a cui è stato intestato il “Premio giovani” attribuito alla fotografia più significativa sia dal punto di vista artistico che emotivo, scelta tra i giovani partecipanti, indipendentemente dalla sezione o tema.

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo grazie all’impegno del dott. Vincenzo Cucco, è sostenuto dalla Presidenza, Assemblea e dall’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Parrucca ceramiche, Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Tumminello biscotti, Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori, a cui va un sentito plauso di ringraziamento.

Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore; nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate una tematica obbligata “Luce“, un tema “Libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.

Ciascun concorrente può presentare un massimo di n.10 files, di cui 2 in b/n e 2 a colori sia per il tema ”Libero”, che per il tema “Luce” e 2 b/n o colore per il tema “Castelbuono oggi”.

Da quest’anno, al fine di semplificare la procedura di partecipazione , al posto delle stampe sarà possibile inviare, per mail, i files, in ottima risoluzione. I files selezionati dalla Giuria saranno stampati nel formato 24 x 36 direttamente a Palermo c/o la ditta PrintandGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio, presieduta da Vincenzo Cucco vicepresidente e responsabile della settore fotografico dell’Associazione, potrà assegnare altri premi alle opere che giudicherà meritevoli.

Le opere selezionate saranno esposte, con l’allestimento curato dall’Art Director Massimiliano La Grua, all’interno dello spazio “Centro Sud (ex Chiesa del SS. Crocifisso), dal 29 luglio al 6 agosto p.v., la premiazione, inserita nel contesto di una performance teatrale, è prevista per il sabato 5 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” con la regia e la magistrale interpretazione di Clelia Cucco (foto) e di altri attori, rappresenterà una pieces teatrale.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). A tal proposito sarà opportuno attenzionare l’art. 16 del Regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoconcorsolagrua.it.

I files dovranno essere inviati entro il giorno 25 giugno p.v., tramite posta elettronica – https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: [email protected].

Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it.

info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427 – [email protected].