Ex Fiat Termini Imerese. Incontro al Mise per il futuro di Blutec

0
106

Illustrati più nel dettaglio i progetti dell’azienda subentrata a Fiat. Prossimi appuntamenti il 7 marzo a Palermo e il 30 a Roma.

Durante l’incontro che si è tenuto oggi al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma la Blutec ha illustrato il piano industriale. Pare che l’azienda punti più sulla mobilità sostenibile e la produzione di vetture elettriche.
“La Uilm vigilerà con attenzione sull’effettiva partenza dei lavori di cantieristica di conversione del sito ex Fiat di Termini Imerese, annunciata oggi da Blutec all’incontro tenutosi presso il Ministero dello Sviluppo economico. Troppi ritardi sono stati accumulati ed ora è arrivato davvero il momento di partire – ha dichiarato Gianluca Ficco, segretario Uilm -. La Blutec ha illustrato in maggiore dettaglio il piano industriale che intende realizzare, concentrato sempre di più sulla mobilità sostenibile, in particolare sull’allestimento di vetture elettriche; tuttavia potrebbe essere ridimensionata l’altra parte del piano relativa alla produzione di componentistica e questo naturalmente ci preoccupa.
Per quanto concerne il grave problema dell’indotto e la necessità di attirare investimenti sul territorio, il MiSe si è detto pronto a convocare un tavolo istituzionale che approfondisca le opportunità che derivano dall’avvenuto inserimento di Termini fra le aree di crisi complessa”.
“Per la Fiom l’incontro odierno è stato utile per verificare lo stato della situazione – hanno dichiarato Roberto Mastrosimone, segretario generale Fiom Sicilia e Michele De Palma, responsabile nazionale Fiom settore automotive -. Proprio per questo la Fiom vede la necessità di recuperare il ritardo accumulato e di dare certezza e concretezza al piano visto che l’azienda ha nelle proprie disponibilità più di 20 milioni di euro per realizzare gli investimenti e porre stabili premesse al passaggio alla seconda fase del piano per completare la ricollocazione definitiva sia degli ex dipendenti Fiat che dell’indotto”.
I prossimi incontri tra istituzioni, sindacati e Blutec sono adesso fissati per il 7 marzo a Palermo e per il 30 marzo al Mise a Roma.