Allerta neve sulle Madonie a partire dalla notte di domani

0
82

L’Ente Parco delle Madonie ha emesso una allerta meteo per i giorni a partire dalla sera del 5 gennaio e giorni seguenti, a seguito della previsione del servizio metereologico Meteomont, operato sulle Madonie dal Corpo Forestale in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, che annuncia una nuova depressione fredda che provocherà un forte calo termico sulla Sicilia, con conseguenti possibili nevicate montane con quota neve e accumuli in rapido calo fin sotto i livelli a circa 500 mt slm.

” E’ in arrivo una nuova perturbazione sul territorio delle Madonie a partire dalla serata del 5 gennaio e giorni seguenti – ha commentato il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto – che comporterà un abbassamento drastico delle temperature per le prossime ore con precipitazioni niviologiche anche a bassa quota”.
Come sempre si raccomanda a tutti i residenti e visitatori massima cautela nella guida e obbligo di circolazione con catene o coperture termiche, come prescrive il codice della strada, per il traffico veicolare che transita su strade al di sopra dei 500 mt slm. Raccomandiamo inoltre di prestare particolare attenzione agli animali che a causa del forte freddo transitano da un lato all’altro della carreggiata creando potenziali pericoli al traffico veicolare. Un tavolo tecnico per coordinare gli eventuali interventi – conclude – e’ stato convocato per giovedì mattina a Petralia Sottana dal dipartimento della protezione civile dell’area metropolitana di Palermo”.