Nella Sala del Principe del Castello di Castelbuono risuona la musica dell’Ensemble Castelbuono Classica

0
152

Giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 18.00, nella Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia, si terrà il concerto dell’Ensemble Castelbuono Classica.

L’Ensemble Castelbuono Classica, sotto la direzione del Maestro Salvatore Barberi, giovane direttore siciliano, si impegna in una interessante rilettura di alcune pagine di musica del ‘900 e di musica contemporanea. In questo programma molto variegato grande attenzione ai compositori viventi. Il repertorio prevede brani originali, quali il Settimino di Paul Hindemith, pagina di rilievo della musica da camera della prima metà del ‘900 ed i tre Pezzi per settimino di fiati di Eldar Mansurov, autore originario dell’Azerbaijan, nonché riletture dedicate di proprio pugno da diversi compositori all’Ensemble Castelbuono Classica. Grande importanza è stata data alla presenza di giovani compositori siciliani come il già affermato Giuseppe Ricotta che riproporrà il suo 4 fauni in fuga dal tempo, già vincitore del Contest “2 Agosto Composing Competition” di Bologna, e tra gli altri lo stesso direttore dell’ensemble, Salvatore Barberi, Nicola Mogavero e Giacomo Cuticchio. Infine l’ensemble avrà il piacere di proporre brani di due compositori con i quali è iniziata da tempo una collaborazione, volta alla creazione di importanti produzioni nel Sud Italia, Giuseppe La Rosa (docente presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo) e Virginio Zoccatelli (compositore Rai e docente presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine).
Il gruppo eseguirà musiche di P. Hindemith, G. La Rosa, N. Mogavero, G. Ricotta, S. Barberi, G. Cuticchio, V. Zoccatelli, E. Mansurov.
L’Ensemble è composta da Salvatore Barberi (direttore), Aldo Castiglia (flauto), Francesca Capitummino (oboe), Filippo Barracato (fagotto), Enzo Toscano (clarinetto), Francesco Maranto (clarinetto basso), Michele Gerardi (sax alto/tenore), Nicola Mogavero (sax soprano/alto), Giovanni Fiasconaro (corno), Giovanni Re (tromba), Fabio Piro (trombone) e Davide Leone (tuba).