Aveva rapinato sedici esercizi commerciali in due mesi. Ma il diciassettesimo colpo gli ha portato sfortuna. Fermato dalla Polizia

0
104

Si sa che il diciassette porta sfortuna, e così è stato anche per un giovane rapinatore seriale che aveva commesso già sedici colpi.

La Polizia di Stato ha fermato per rapina Gaetano Di Francesco 26enne palermitano, l’uomo indagato per altre sedici rapine commesse, in un lasso di tempo breve, prevalentemente ai danni di un supermercato “Fortè”, di alcune farmacie ed altri esercizi commerciali. Al fine di contrastare il fenomeno di reati predatori, soprattutto durante le festività natalizie, gli agenti del Commissariato P.S. “Zisa – Borgonuovo” hanno intensificato i servizi di controllo del territorio nei pressi degli obiettivi più vulnerabili tra cui supermercati e farmacie. Tale attività ha consentito agli agenti di individuare, in brevissimo tempo, l’autore di una violenta rapina, avvenuta ieri sera, in danno di un supermercato della catena “Fortè” nel quartiere “Cep”; quando poco prima della chiusura, un giovane parzialmente travisato, armato di coltello ha minacciato un impiegato, facendosi consegnare l’incasso e fuggendo via appiedato. Gli agenti, dopo aver appreso le descrizioni fisiche del rapinatore e visionato le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza non hanno avuto dubbi sull’identità del malvivente sul quale già nutrivano forti sospetti in ordine ad altre rapine avvenute con lo stesso modus operandi e sempre negli stessi posti.
I poliziotti, giunti nella notte presso l’abitazione del malvivente, lo hanno sorpreso e dopo aver trovato gli stessi indumenti utilizzati per compiere la rapina (bomber di colore blu, felpa con cappuccio di colore blu e scarpe di colore blu serigrafate Calvin Klein) lo hanno “inchiodato”.
L’uomo a quel punto, incalzato dalle domande, non ha potuto fare altro che confessare le proprie colpe e dopo essere stato accompagnato negli uffici del Commissariato per gli accertamenti di rito è stato condotto presso la Casa Circondariale “Pagliarelli”. Gli agenti, a seguito del fermo di ieri, sono riusciti a chiudere il cerchio attorno a sedici rapine, di cui ben nove commesse sempre ai danni dello stesso supermercato (utilizzato dall’uomo quasi come un bancomat) ed altre in danno di farmacie ed altri esercizi commerciali. I poliziotti, hanno di fatto potuto constatare come negli ultimi due mesi, sempre la stessa persona, oggi identificata per Di Francesco, in alcuni casi aiutato da un complice, fosse diventato un vero e proprio incubo per i commercianti. Gli investigatori sono tutt’ora sulle tracce del complice.

ECCO L’ELENCO DELLE RAPINE COMPIUTE

1) Rapina del 19 ottobre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 2 individui con il volto travisato, con la minaccia di un coltello, si impossessavano della somma di 3.100 Euro.

2) Rapina del 31 ottobre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 2 individui con il volto travisato, con la minaccia di un coltello, si impossessavano della somma di 360 Euro.

3) Rapina del 4 novembre 2016 ai danni del Negozio “VODAFONE” di via Leonardo da Vinci 2 individui con il volto travisato si impossessavano di numerosi apparecchi telefonici  per un valore di circa 4.030 Euro.

4) Rapina del 7 novembre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 1 individuo con il volto travisato,con la minaccia di un coltello, si impossessa della somma di 164 Euro.

5) Rapina del 9 novembre 2016 ai danni della Farmacia “AMARI” di via Poliziano 2 individui con il volto travisato, con la minaccia di un lungo coltello, si impossessavano della somma di 600 Euro.

6) Rapina del 11 novembre 2016 ai danni della Farmacia “LA RIZZA” di viale Piazza Armerina 2 individui con il volto travisato,con la minaccia di un coltello di grosse dimensioni, si impossessavano della somma di 400 Euro.

7) Rapina del 12 novembre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Casella 2 individui con il volto travisato, con la minaccia di un coltello, si impossessavano della somma di 345 Euro.

8) Rapina del 16 novembre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 2 individui con il volto travisato, con la minaccia di un coltello, si impossessavano della somma di 288,90 Euro.

9) Rapina del 19 novembre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 2 individui con il volto travisato,con la minaccia di un coltello, si impossessavano della somma di 423,09 Euro.

10) Rapina del 21 novembre 2016 ai danni della Farmacia “BESIO” di via Besio 2 individui con il volto travisato ed armati di taglia balsa, si impossessavano della somma di 220 Euro.

11) Rapina del 23 novembre 2016 ai danni della Farmacia “VITA Margherita S.n.c.” di via Castellana 2 individui con il volto travisato, con la minaccia di un coltello, si impossessavano della somma di 450 Euro.

12) Rapina del 1 dicembre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 1 individuo con il volto travisato, con la minaccia di un coltello, si impossessava della somma di 257 Euro.

13) Rapina del 3 dicembre 2016 ai danni del Negozio “VODAFONE” di via Leonardo da Vinci 2 individui con il volto travisato, minacciando verbalmente, si impossessavano di due apparecchi telefonici  nonché della somma di 170 Euro.

14) Rapina del 3 dicembre ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 1 individuo con il volto travisato ed armato di coltello si impossessava della somma di 288 Euro.

15) Rapina del 9 dicembre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 1 individuo con il volto travisato da una sciarpa ed armato di coltello, si impossessava della somma di 100 Euro.

16) Rapina del 9 dicembre 2016 ai danni del negozio “CALZEDONIA” di viale Lazio 1 individuo con il volto travisato ed armato di taglierino si impossessava della somma di 240 Euro.

17) Rapina del 19 dicembre 2016 ai danni del Supermercato FORTE’ di via Berrettaro 1 individuo con il volto travisato, con la minaccia di un coltello, si impossessavano della somma di 160 Euro. Totale Bottino 11.595,99 Euro