Frana di Marineo, sgomberate abitazioni e quattro attività commerciali, a rischio 100 posti di lavoro. Chieste iniziative urgenti per mettere in sicurezza la zona

0
102

Una grossa frana ha interessato il Comune di Marineo sabato scorso nella zona Roccabianca. Le squadre dei Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona e hanno allertato la Protezione civile comunale.

Attorno all’area ci sono un’impresa di calcestruzzo e una lavanderia che sono state evacuate.  In merito alla questione si è espresso l’On. Giovanni Greco del gruppo Mpa che in un’interrogazione ha definito “necessario un immediato intervento delle Istituzioni territoriali competenti volto a verificare le cause che hanno determinato il disastro”. L’Onorevole ha inoltre sottolineato l’importanza di “evidenziare colpe e responsabilità che una più attenta vigilanza avrebbe potuto evitare”.  L’area è stata interdetta a scopo precauzionale e sono state fatte sgomberare quattro attività commerciali tra le quali un’officina meccanica, un supermercato, un negozio di scarpe e un’abitazione privata. “Vogliamo sapere – ha concluso l’Onorevole – quali urgenti iniziative si intendano assumere per garantire la messa in sicurezza dei luoghi colpiti dall’evento franoso per poter permettere ai residenti di riprendere possesso delle proprie abitazioni e ai 100 lavoratori coinvolti di poter riprendere la propria ordinaria attività”.
Foto tratta da BlogSicilia.