La Confraternita “Maria SS. della Neve” di Termini Imerese celebra il 25° anniversario dell’incoronazione dell’immagine dell’Immacolata

0
163

Lunedì 28 novembre, la Confraternita laicale “Maria SS. della Neve” di Termini Imerese, celebrerà il 25° anniversario dell’incoronazione dell’immagine dell’Immacolata, svoltasi lo stesso giorno del 1991, quando per mano dell’allora card. Salvatore Pappalardo, fu posta sul capo dell’Immacolata una corona in oro, realizzata con le offerte e le donazioni di preziosi da parte dei fedeli.

Per ricordare questo importante momento, in occasione della tradizionale apertura della Cappella dell’Immacolata della chiesa di San Francesco Saverio, sarà celebrata una solenne messa all’aperto  presieduta dal card. Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città. La giornata inizierà alle ore 17 con la recita del santo Rosario presso la chiesa di San Francesco, a seguire alle 17,30 sarà aperta, al consueto tocco di campana e al grido di “e chiamamula cà n’aiuta”,  la cappella che cela tutto l’anno l’immagine dell’Immacolata.
Il simulacro della madonna sarà portata poi in processione per alcune vie di Termini bassa (via Vittorio Emanuele, piazza del Carmelo, via Pandolfini e Corso Umberto e Margherita) fino a piazza La Masa, per la solenne Celebrazione Eucaristica intorno alle 18,30. Dopo la Messa, la vara dell’Immacolata sarà trasferita al Santuario della Consolazione per il novenario sino alla notte tra il 7 e l’8 quando l’antica processione si snoderà fino alla Parrocchia del SS. Salvatore. In occasione dell’anniversario, la Confraternita ha realizzato un medaglione celebrativo, numerato da 1 a 100, e realizzato con la tecnica della pictografia.