[Appuntamenti] Una passeggiata tra le strade della Targa Florio

0
122

Ancora Targa a Collesano. Questa volta a organizzare la locale associazione nazionale di azione sociale (A.N.A.S.) guidata da Antonello Vara. L’appuntamento è con “La strada della Targa” domenica, 27 novembre.

Assaporare i luoghi della Targa vorrà dire attraversare una porzione di quel circuito legandosi alle specialità enogastronomiche del territorio. I partecipanti si ritroveranno nel chiostro di Santa Maria di Gesù già dal mattino per iniziare la passeggiata urbana legata ai pannelli in ceramica dedicati alla Targa, per spostarsi nel laboratorio artigianale “Manganello Arte” dove rivive ancora l’antica arte della ceramica.

Da lì al museo della Targa Florio fondato da Giacinto Gargano e oggi guidato dal figlio Michele. Un luogo che è uno scrigno di cimeli, foto, pannelli: ricordi insomma condensati nelle stanze adiacenti al palazzo municipale. “Targa Food”, infine, l’approdo per la degustazione di piatti legati alla famosa corsa, tra cui alcuni appositamente “creati” per il centenario festeggiato quest’anno: vino, amaro, dolci.