“Amor dicea…”: nella chiesa di Sant’Orsola di Termini Imerese concerto dell’Ensemble Madrigalistico Sikelia

0
114

L’Associazione Ars Nova ha organizzato per venerdì 4 novembre 2016 alle ore 19,30, nella chiesa di Sant’Orsola a Termini Imerese, il concerto dell’Ensemble Madrigalistico Sikelia dal titolo “Amor dicea…”.

E’ un nuovo appuntamento di un ciclo di concerti dedicato ai nuovi Cori, per dare evidenza alla fervida attività dei gruppi corali, che al momento in buon numero operano nel comprensorio della città metropolitana per la pratica e la cultura della musica. L’Ensemble Madrigalistico Sikelia è diretto da Loredana Russo. Partecipano al concerto Adriano Fazio al violoncello e Silvio Natoli alla tiorba. L’iniziativa è promossa da Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera. Ingresso con contributo minimo di 3 Euro, finalizzato alla promozione delle attività dell’Ensemble Sikelia.
L’Ensemble Madrigalistico Sikelia nasce per iniziativa dell’associazione Coro Stesicoro di Termini Imerese, formazione corale polifonica dalla pluridecennale attività, grazie all’incontro di coristi cresciuti al suo interno, – alla scuola del proprio Direttore m.o Loredana Russo, specializzata in musica antica, con la quale hanno già maturato importanti esperienze nel corso delle tre edizioni del festival di musica barocca “Barrueco” di Termini Imerese e collaborazioni con il dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo e con l'”Arianna Ensemble” – e di musicisti formatisi nell’ambito del Conservatorio di Musica di Palermo e di altre accademie musicali. L’Ensemble è impegnato nella ricerca e nello studio di brani madrigalistici di musicisti siciliani, oltre che nel perfezionamento della prassi esecutiva rinascimentale e barocca, estendendo l’ambito del proprio repertorio a brani corali polifonici di autori moderni e contemporanei. Per la qualità vocale e la peculiarità del repertorio, l’Ensemble è stato selezionato a partecipare al Concorso Nazionale di canto corale “Guido d’Arezzo” che avrà luogo nel novembre del 2016.Ars Nova realizza nel 2016 il progetto “Esperimenta Musicae” che intende il fare la musica e l’ascolto musicale come uno dei canali e delle occasioni per sollecitare e supportare un’idea di socialità partecipe e di attenzione verso sé e verso il proprio contesto di vita che miri a realizzare un’intesa comunitaria nella realtà palermitana e regionale.