Giunta Di Gesaro: nominati i due nuovi assessori in sostituzione dei dimissionari Re e Santacolomba

0
134

Varato il Di Gesaro-ter con le due caselle mancanti da ieri occupate, a seguito delle dimissioni, lo scorso 20 settembre, di Peppino Re e di Carmela Santacolomba (rispettivamente, vicesindaco e assessore al bilancio).

A entrare in giunta – modificata, ad oggi, per la terza volta dalla vittoria delle amministrative nel maggio 2015, a seguito di dimissioni e strappi vari nella compagine politica di riferimento e in quella di governo – il collesanese Antonino Fustaneo e Rosa Rita Bologna, di Isola delle Femmine.

A Fustaneo, classe ’76, ingegnere e imprenditore locale, di simpatie grilline (tra i primi a promuovere un movimento a Collesano vicino ai pentastellati) sono state assegnate, tra le altre, le deleghe all’urbanistica, al piano regolatore, al decoro urbano, alle attività produttive, al lavoro, alla cultura e alla pubblica istruzione. Per lui si tratta della prima esperienza da assessore e precisa di essere un tecnico prestato alla politica. «Non sono un assessore politico – ha dichiarato Fustaneo – e ritengo che la campagna elettorale sia terminata a maggio 2015. Non nego le mie simpatie per altre amministrazioni del passato, ma ritengo necessario mettere in primo piano il presente della comunità dove viviamo».

Bologna, dal canto suo, entra come tecnico al bilancio, alla sanità, agli affari legali e ai servizi socio-assistenziali. Venticinquenne, laureata lo scorso anno in giurisprudenza, è praticante legale nel settore civile e amministrativo. «Ringrazio, innanzitutto, il sindaco per la fiducia posta nei miei confronti; ho assunto un incarico – ha continuato Bologna – di carattere squisitamente tecnico nella consapevolezza di dover preliminarmente condurre un’attenta analisi dello stato economico finanziario del Comune, dello stato dell’arte del contenzioso pendente, nonché, alla luce delle deleghe affidatemi, di mantenere uno sguardo lucido sull’aspetto socio-assistenziale.» Un tecnico che respira, tuttavia, la politica attiva già in famiglia (il padre è l’attuale primo cittadino di Isola delle Femmine). Aggiunge sul punto: «La storia politica di mio padre fa parte della mia esperienza di vita, ma ribadisco il carattere assolutamente tecnico dell’impegno che con orgoglio assumo.»

Per Di Gesaro, che mantiene le deleghe al turismo, sport e spettacolo e ai rapporti con il territorio, si tratta di una squadra forte. «Mi auguro – ha dichiarato il sindaco – di fare un bel lavoro per tutta la comunità, grazie anche a questi due nuovi giovani assessori».

Intanto, la rimodulazione della compagine governativa ha redistribuito le deleghe. Attuale vicesindaco, adesso, è Dario Costanzo.