I Rassegna Teatrale “Nino Lo Forti” a Campofelice di Roccella organizzata dall’Associazione Culturale Teatro Casale

0
113

L’Associazione Culturale Teatro Casale organizza una Rassegna Teatrale intitolata alla memoria di Nino Lo Forti.

La Rassegna si articolerà su cinque giornate e coinvolgerà, oltre all’associazione Casale, altre Associazioni del territorio che sono state scelte fra le tante che hanno già dato la loro adesione al progetto.
L’Associazione Culturale Teatro Casale opera a Campofelice di Roccella da oltre 30 anni nel settore delle attività culturali e ricreative ed, in particolare, nell’ambito del teatro amatoriale.
Negli anni addietro, ha coinvolto centinaia di giovani e meno giovani di Campofelice nella realizzazione di numerosissimi spettacoli teatrali e di alcune
grandi rappresentazioni quali “La Sacra Passione”; da ultimo, nel 2013, l’Associazione, in occasione della ricorrenza del trentennale dalla prima rappresentazione teatrale, ha dato vita ad uno spettacolo teatrale patrocinato dal Comune di Campofelice di Roccella che ha riscosso un enorme successo di pubblico.
“Tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare se alla guida artistica della Nostra Associazione non ci fosse stato il compianto Nino Lo Forti che ha sempre curato la regia dei nostri spettacoli; Nino era un veterano del teatro amatoriale, grande conoscitore della commedia dialettale siciliana ma, prima di tutto, era un Uomo buono, onesto e laborioso che tanto ha dato per la crescita culturale della Nostra Comunità e della Comunità di Collesano – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Culturale Teatro Casale, Francesco Di Marco -. Conosciutissimo da tutti per il suo impegno nell’Associazionismo e nel Teatro dilettantistico, Nino Lo Forti era uno stimatissimo Ragioniere del Comune di Collesano. Purtroppo la sua prematura scomparsa, pochi mesi or sono, ha privato la nostra Associazione della guida carismatica, oltre che artistica. Non per questo l’Attività della Associazione Casale si fermerà; anzi, il perenne ricordo di Nino Lo Forti è diventato motivo di nuovo vigore per le nostre attività”.
Il programma prevede la realizzazione di due commedie nei giorni di venerdì 2 settembre e sabato 3 settembre, a cura del Gruppo Teatrale Belsitano e della
Associazione Culturale Teatro Casale e la realizzazione di due Recital nei giorni di martedì 30 agosto (nell’ambito di Roccamaris. Incontri d’estate al Castello organizzata da SiciliAntica Campofelice) e giovedì 1 settembre a cura del Gruppo Arkadia di Collesano.
Un’altra serata “A noi non piace la poesia – Reading di Poesie” a cura delle Donne della Associazione Culturale Teatro Casale “Non siamo poetesse” si è già svolta sempre nell’ambito delle manifestazioni Roccamaris organizzate da SiciliAntica presso il Castello di Roccella lo scorso 3 agosto.
La rassegna è stata organizzata dalla Associazione Culturale Teatro Casale di Campofelice e patrocinata dal Comune di Campofelice di Roccella.

PROGRAMMA
Mercoledì 3 agosto
Castello di Roccella – Campofelice di Roccella (Nell’ambito delle Manifestazioni Roccamaris organizzate da SiciliAntica Campofelice di Roccella)
Ore 21.30 – “A noi non piace la poesia” Reading di Poesie a cura di “Non siamo Poetesse – Le donne della Compagnia Teatrale “Casale Campofelice”

Martedì 30 agosto
Castello di Roccella – Campofelice di Roccella (Nell’ambito delle Manifestazioni Roccamaris organizzate da SiciliAntica Campofelice di Roccella)
Ore 21.30 – “Salus Rei Publicae suprema lex (De Legibus – Cicerone)” Recital a cura del Gruppo Arkadia di Collesano – Regia di Carlo Rao

Giovedì 01 Settembre
Piazza Croce – Campofelice di Roccella
Ore 21.30 – “Sicilia, quale identità” – Recital a cura del Gruppo Arkadia di Collesano – regia di Carlo Rao.

Venerdì 02 settembre
Piazza Garibaldi – Campofelice di Roccella
Ore 21.30 – “Servizio Completo” Commedia in II Atti di Angelo Scamacca a cura Gruppo Teatrale Belsitano di Montemaggiore – Regia Rosario Nasca

Sabato 03 settembre
Piazza Garibaldi – Campofelice di Roccella
Ore 21.30 – “Miseria e Nobiltà” Commedia in II Atti di E. Scarpetta” a cura di Associazione Culturale “Teatro Casale” di Campofelice di Roccella – REGIA (COME SEMPRE) DI NINO LO FORTI.