La prevenzione fa ancora tappa nelle Madonie. Martedì 30 agosto “Screening day” a Geraci Siculo

1
110

Lo “Screening Day” farà tappa martedì prossimo, 30 agosto, ancora nelle Madonie. Dopo Castellana e Petralia Sottana, sarà Geraci Siculo ad ospitare la nuova iniziativa sulla prevenzione dell’Asp di Palermo.

A bordo di due camper e all’interno di sette gazebo, medici, infermieri e tecnici dell’Azienda sanitaria provinciale garantiranno gratuitamente dalle 9.30 alle 16.30 a Piazza del Popolo: lo screening del tumore alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); lo screening del tumore al colon retto (distribuzione del sof-test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test); screening del melanoma e screening del diabete.Dopo le 18.028 prestazioni registrate – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – quest’anno con “Asp in Piazza”, sono state complessivamente 1.125 gli esami effettuati dai nostri medici nelle prime due tappe dello ‘Screening Day’ a Castellana e Petralia Sottana martedì prossimo 30 agosto saremo a Geraci Siculo ed il 15 settembre a Polizzi Generosa. La gente delle Madonie sta rispondendo numerosa a conferma del pieno riscontro degli utenti per iniziative itineranti sulla prevenzione uniche in Italia”. Tutte le prestazioni dello “Screening Day” di Geraci Siculo saranno gratuite, con accesso diretto e senza bisogno di ricetta del medico di famiglia.

1 COMMENT

  1. In Italia si fa spesso confusione fra prevenzione e diagnosi precoce.
    La mammografia (che secondo alcuni oncologi aumenta il rischio oncologico) è semplice diangosi precoce.
    La prevenzione si fa indivuduando i fattori di rischio presenti nella nostra vita quotidiana e proponendo uno stile di vita che consenta di eliminarli o, quanto meno, eluderli. Il fattore di rischio più importante nella società occidentale è costituito dall’alimentazione che, così come dice l’OMS, è eccessiva e squilibrata perchè troppo ricca di proteine e grassi animali e di prodotti conservati.
    Prevenzione sarebbe una campagna di informazione che informi i cittadini della natura dei pericoli e dei sistemi per evitarli.

Comments are closed.