Presentato il catalogo della terza Biennale di Scultura di salgemma nella sede del museo di arte contemporanea della Sicilia

0
103

Presentato il catalogo della terza Biennale di Scultura di salgemma “Sale la voglia d’arte”. La cornice è stata d’eccezione: il museo d’arte contemporanea della Sicilia, Riso.

Un appuntamento organizzato dall’associazione “SottoSale” e dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana che hanno realizzato la scorsa estate a Petralia Soprana la Biennale. Alla presentazione del catalogo sono intervenuti il direttore del museo Valeria Li Vigni, il presidente del Consiglio Comunale di Petralia Soprana Leo Agnello e il sindaco Pietro Macaluso, Carlo Li Puma dell’associazione “SottoSale” e Enrico Morgante della società Italkali che gestisce la miniera di sale di Petralia Soprana che accoglie al suo interno, nel museo MACSS, le statue scolpite in occasione delle biennali. Il buffet è stato offerto dall’azienda “Caseificio Bompietro”, una bella realtà imprenditoriale che produce formaggi a Bompietro. Erano presenti anche alcuni protagonisti della terza biennale e tra questi gli artisti Angela Trapani, Damiano Sabatino e Enzo Rinaldi. Il catalogo, nelle sessantacinque pagine a colori legate tutte da un filo rosso continuo, raccoglie le storie degli artisti e le foto che documentano il loro lavoro alle prese con il blocco di sale che hanno scelto all’interno della miniera e poi trasformato in opera d’arte.