Le fiamme lasciano dietro di sè un teatro di guerra. Almeno 70 i ricoveri in tutto il palermitano

0
130
Collesano ore 19

Le fiamme lambiscono ancora i comuni di Collesano, Lascari, Cefalù e Gratteri. Il buio della notte non aiuta le operazioni spegnimento dei roghi.
I danni sono ingenti, non appena saranno spente le fiamme sembrerà un campo di Battaglia.

“Siamo di fronte a una situazione drammatica”, ha dichiarato nel pomeriggio il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina -. Le fiamme  si sono dapprima sviluppate nella zona di Lascari e da lì, alimentate dal forte vento di scirocco, si sono via via estese fino alle spalle dell’Hotel Costa Verde e Mazzaforno, Capo Playa e rischiano adesso di raggiungere l’Hotel Santa Lucia, all’ingresso di Cefalù”.
A Poggio Maria i forestali e i pompieri insieme ai volontari della protezione civile hanno salvato una ragazza che era rimasta intrappolata nella propria villa avvolta dalle fiamme. Alcune abitazioni sono state danneggiate dal fuoco.
Le fiamme sono giunte fino al lungomare di Cefalù danneggiando gravemente alcune strutture e distruggendo il noto locale Le Vele Club. Divorato dalle fiamme anche il Club Med.
I vigili del fuoco hanno fatto evacuare per precauzione l’Hotel Costa Verde di Buonfornello e un residence in località Mazzaforno. Le squadre di soccorritori sono intervenute anche all’interno della galleria “Battaglia” dell’autostrada, per aiutare alcuni automobilisti che erano rimasti bloccati a causa del fumo che aveva invaso il tunnel.
A Collesano in serata ha ripreso vigore l’incendio che divampa da ieri sera. A Gratteri in fumo diversi ettari di bosco.  Macchia mediterranea in fumo anche a Cefalù.
A Lascari evacuata una casa famiglia in contrada Rapputi. Per ore chiuse autostrada e SS113.
Anche Castelbuono lambita dalle fiamme.
Nella giornata di oggi sono almeno 70 le persone trasportate dal 118 per ferite o malori dovuti agli incendi in tutto il palermitano. 10 di queste sono stati soccorsi a Cefalù, due a Monreale, cinque nel rogo dell’Arenella e dello Sperone, tra cui due ustionati e tre intossicati da monossido tutti all’ospedale Civico. Altri due intossicati sono stati trasportati all’Ingrassia e quattro pazienti sempre intossicati al Policlinico. Dall’ospedale di Cefalù due persone, ricoverate in rianimazione, sono state trasferite all’ospedale di Termini Imerese e all’ospedale Cervello. A Monreale, circa una cinquantina di bambini di un asilo sono stati soccorsi e trasportati all’Ingrassia.

Alcune spaventose immagini della giornata di incendi di ieri che ha devastato il territorio