Cento volti di un mito. Il libro dedicato alla Targa Florio presentato a Collesano

0
124

Sarà presentato venerdì 20 maggio 2016 alle ore 17.30 al Borgo Bagherino di Collesano il nuovo libro di Salvatore Requirez dedicato alla Targa Florio e intitolato “Cento volti di un mito” della Nuova Ipsa Editore.

Interverrano all’incontro pubblico il sindaco Angelo Di Gesaro, il presidente dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto, Fabio Lo Sicco presidente del Distretto Turistico Targa Florio, il Conservatore del Museo della Targa Florio di Collesano Michele Gargano, il presidente della MP Historics – Grandi Corse di Sicilia Enzo Manzo e il campione automobilistico Ninni Vaccarella. Sarà presente l’autore.

Il volume comprende diverse aree tematiche. Quella della cronaca con riferimento ai fatti storici contestuali e accenno ai regolamenti organizzativi che hanno disciplinato, nel corso dei decenni, lo sport automobilistico, ricco di notizie specifiche e di colore inedite. Un’area più tecnica che passa in rassegna tutte le principali auto da corsa che hanno scelto il circuito delle Madonie per consacrare i loro successi e affermarsi nel panorama sportivo internazionale segnalando i loro ideatori. Una terza area è dedicata al confronto tra i migliori piloti di tutti i tempi che durante le 57 edizioni della Targa Florio ebbero modo di confrontarsi direttamente ingaggiando duelli entusiasmanti, dai pionieri ai formulisti degli ultimi anni. Non manca nella narrazione un preciso profilo delle figure chiave della storia della corsa siciliana: Vincenzo Florio, Raimondo Lanza di Trabia e Nino Sansone. Una ulteriore sezione informa del rapporto tra la Targa Florio e la cultura del tempo, mentre in conclusione si offre una riflessione sull’impatto sociale che la Targa Florio dei tempi migliori ha avuto nel contesto sociale siciliano cogliendo numerosi aspetti anche nell’ambito folcloristico.