Gemellaggio con la città di Pianezza

0
134

Sabato scorso, a Pianezza, in provincia di Torino, ha avuto luogo la cerimonia di gemellaggio tra la cittadina piemontese e Gangi, già Borgo più bello d’Italia nel 2014.


Una volontà espressa da Antonio Castello, sindaco di Pianezza, originario proprio di Sperlinga, comune nell’ennese vicino a Gangi. Alla base, quindi, un vero e proprio “patto d’amicizia” tra Nord e Sud. «Un legame simbolico di vera amicizia – ha, infatti, dichiarato il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello – per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali fra le due municipalità».

L’obiettivo è quello di «valorizzare – continua Ferrarello – rispettivamente il patrimonio storico, artistico e le tradizioni culturali locali, mettere a sistema le varie attrazioni turistiche e culturali ma anche economiche attraverso anche la valorizzazione dei prodotti tipici locali, l’agricoltura e l’artigianato locale e realizzare anche itinerari turistici integrati».

Quindi, il riferimento alla Sagra della Spiga, espressione della tradizione e del folklore gangitani, in occasione della quale «ospiteremo cuochi e ristoratori provenienti da Pianezza al fine di promuovere i prodotti tipici e arricchire l’offerta enogastronomica e successivamente anche i nostri ristoratori e cuochi saranno ospiti a Pianezza» ha aggiunto Ferrarello.