Museo Targa Florio: nominato il nuovo conservatore

0
165

Cambio di guardia alla guida del Museo Targa Florio, l’unico riconosciuto ufficialmente dall’Aci, ideato e fondato nel lontano 2004 da Giacinto Gargano, scomparso nel 2013.


La nuova amministrazione, guidata dal sindaco Angelo Di Gesaro, ha nominato, lo scorso 9 novembre, il nuovo conservatore, Michele Gargano, figlio di Giacinto; il ruolo è stato ricoperto da quest’ultimo fino al 2013 e da allora alla nomina del figlio, da Giuseppe Valenza.

«Mio padre – ha dichiarato Michele Gargano – si è speso tanto per l’automobilismo, non solo siciliano. È stato l’ideatore della Collesano-Piano Zucchi negli anni Settanta e già dal 1953, a 10 anni, si innamorò della Targa Florio vedendo i piloti attraversare le strade di Collesano. Da lì, piano piano, l’idea di un Museo». Michele, navigatore e pilota a sua volta in alcune edizioni della corsa, ha aggiunto: «Sono felice e ringrazio l’amministrazione Di Gesaro che mi ha conferito questa fiducia nel darmi la possibilità di dare continuità soprattutto all’opera di mio padre».

Gli appuntamenti già previsti per il 2016 sono il centenario della Targa a maggio e, a giugno, la presenza del Club Alfa Romeo di Barrafranca con 70 autovetture e “La Belle Époque dei Florio – Memorial Giacinto Gargano” con i club di auto storiche, la scuderia Ferrari, il Porsche Club Sicilia e l’Accademia danze storiche siciliane dell’800 di Catania.

Il comitato di gestione è composto da otto membri: il presidente del museo, il sindaco in carica Di Gesaro; il presidente onorario, il pilota Nino Vaccarella; il presidente dell’Aci nazionale, Angelo Sticchi Damiani e della sezione di Palermo, Angelo Pizzuto, che è anche presidente del Parco delle Madonie; il presidente della Fondazione Targa Florio, Daniela Zisa; dallo stesso conservatore; da Fabio Lo Sicco, presidente del Distretto turistico Targa Florio e da Alessia Dispenza, consigliere comunale nell’attuale maggioranza, voluti da Gargano in sostituzione di Antonino Colombo e di Rosario Scelsi. A supporto delle attività del Museo opera un gruppo esterno i cui membri sono stati scelti dal sindaco e composto da Marco Cirlincione, Nicola Corsello, Pierluigi Fullone, Fabio Iachetta, i quali prendono il posto di Nicola Crisanti, Giovanni Cuccia, Filippo Dispenza e Giovanni La Placa.

«Il comitato, con i componenti Lo Sicco e Dispenza, ha un assetto orientato e proiettato sul turismo, con un rilancio museale – ha precisato Gargano – che richiamerà degli eventi culturali di interesse, puntando proprio sul turismo di Collesano e del territorio legato al circuito della Targa Florio».