In Vino Salus. Al Centro Culturale “Ospedaletto” la IX edizione della manifestazione enologica

0
111

Presso gli spazi esterni dell’Istituzione culturale Ospedaletto di Lascari, nell’ambito della manifestazione “Incontri d’estate all’Ospedaletto 2015”, giorno 6 settembre 2015 alle ore 21,00 si terrà la manifestazione In Vino Salus, giunta quest’anno alla sua IX edizione.

La cantina che offrirà il vino sarà quella del Feudo Montoni di Cammarata di Fabio Sireci. Durante la serata si alterneranno spiegazioni enologiche guidate dal dott. Luigi Salvo, giornalista enogastronomico e delegato di Palermo dell’Associazione Italiana Sommelier; letture di poesie a tema interpretate da alcuni studenti di Lascari e brani musicali a cura dello Swett Quartet Jazz Band con la voce di Alessia Scialabba, Michele Mazzola al sassofono, Giuseppe Preiti alla tastiera e Davide Inguaggiato al contrabbasso.

Luigi Salvo.Relatore e Degustatore Ufficiale A.I.S (Associazione Italiana Sommeliers), è Delegato A.I.S. di Palermo. Giornalista ASA Press (Associazione Stampa Agroalimentare Italiana); nel 1999 pubblica una guida ragionata dei migliori vini di Sicilia, dal Novembre 2001 scrive sul sito on line italiano di vino più visitato tigulliovino.it curando la rubrica “Vini a Confronto”; nel 2003 edita il suo portale di comunicazione luigisalvoilmondodelvino.it. Vanta numerose collaborazioni con riviste di settore e non, fra le quali “Euposia”,”Accademia del Sole”, “L’Arte del Vino” , “Enotria”, il mensile “Focus”, “il Sommelier Italiano”, la Rivista dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, la Guida dei Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano. Scrive per rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Sommeliers “De Vinis”, edita winereality.wordpress.com e la Web Tv Wine Reality. Collabora la testata giornalistica dell’Istituto Regionale Siciliano della Vite e del Vino vitevinonews.it; conduce la rubrica televisiva Vino & Sapori sulle reti satellitari Oasi Tv, Viva l’Italia Channel, ed 8 emittenti regionali siciliane. All’interno del telegiornale Tv News in onda su 10 emittenti siciliane conduce la rubrica TV il Borsino del Vino, inoltre scrive su “espresso.repubblica.it”; seleziona il miglior chef emergente del Sud Italia per Cooking for Wine di Luigi Cremona. L’analisi organolettica lo spinge a diventare giudice enologico internazionale; è in commissione al Concorso Enologico Mondiale di Bruxelles, al Wine Challange of London, al Vinul.ru Excellence Awards, al Concorso Internazionale Selezione del Sindaco ed in altri concorsi enologici internazionali. La grande passione di comunicare il vino ed il cibo ed il piacere del lavoro di gruppo lo spinge nel Febbraio 2012 ad iniziare una nuova avventura dando vita e dirigendo “giornalevinocibo.com”.