Consiglio comunale: l’opposizione diserta l’aula

0
123

Dalla chiusura delle urne l’1 giugno scorso, Trabia si è svegliata con la nuova amministrazione guidata da Leonardo Ortolano e con una nuova compagine consiliare. Ieri la seconda seduta con già un primo atto eclatante.

Fra i punti all’ordine del giorno, infatti, figuravano la nomina dei capigruppo e la surroga dei consiglieri non eletti che subentrano ai dimissionari che andranno a ricoprire la carica di assessore. Argomenti questi ritenuti di “scarso interesse agli occhi dei cittadini trabiesi e sannicolesi” come precisa in una nota il consigliere di opposizione, Guido Miccolo. Con questa motivazione il gruppo di minoranza, formato da Guido Miccolo, Matteo Paterniti, Anna Milone, Rosaria Turturici, Luigi Chiaramonte, Francesco Cammarata, ha deciso di non presenziare. Assenti anche il consigliere dimissionario e assessore Bonaventura Zizzo e il consigliere di maggioranza Silvia Scardina.
Si è proceduto, quindi, al giuramento dei tre neo-consiglieri del gruppo di maggioranza, Vincenzo Polizzi, Maria Laura Caltagirone e Maria Carmela Rossella.
Il presidente del consiglio, Calogero Marino, ha poi accolto la nomina dei capigruppo: Guido Miccolo guiderà la minoranza e Vincenzo Polizzi la compagine che sostiene il sindaco Ortolano.