Sarà inaugurata Venerdì 15 maggio 2015 alle ore 18,00 la XVIII Mostra Biennale Regionale organizzata dalla Sezione F.I.D.A.P.A.

0
98

Sarà inaugurata Venerdì 15 maggio 2015 alle ore 18,00 la XVIII Mostra Biennale Regionale “Arte e artigianato”, che si tiene ogni due anni, organizzata dalla Sezione F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Termini Imerese, con il patrocinio del Comune.

La Mostra, allestita nei locali della Scuola San Francesco D’Assisi, in Piazza Duomo, (con ingresso da Via Marco Tullio Cicerone, nei pressi del Museo Civico) resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, sabato 16 e domenica 17 maggio dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00.A esporre le proprie opere saranno circa quaranta donne, tra queste, diverse termitane ma anche provenienti dalle province di Palermo, Siracusa, Ragusa, Catania, Trapani e Agrigento. In mostra prodotti artigianali di grande prestigio e varietà, realizzati con tecniche tradizionali e nuove: corredi, vestiti, gioielli artistici, ceramiche, quadri, tappeti, accessori per la donna e per la casa, complementi di arredo, oggettistica varia,…… tutto quanto, in altri termini, sia espressione di attività artigianale – artistica femminile.
La F.I.D.A.P.A., cioè la Federazione Italiana delle Donne impegnate nelle Arti – Professioni – Affari, fu costituita il 14 Febbraio del 1945, dopo l’interruzione dell’attività nel periodo bellico. E’ un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, e si propone di promuovere e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con le Istituzioni, con Enti, Associazioni ed altri soggetti, nel contesto del rispetto, della promozione e del sostegno dei diritti umani, contro ogni forma di discriminazione, senza distinzione di razza, lingua e religione. Attualmente le socie sono più di 12.000, solo in Sicilia 3.500, suddivise nelle 283 sezioni diffuse in tutto il territorio nazionale, raggruppate in Distretti. Nel Distretto Sicilia sono presenti ben 90 sezioni. La Sezione di Termini Imerese è sorta nel 1979 su iniziativa della Sig.ra Pina Abramo Battaglia che ne è stata la prima Presidente. Da allora si è rafforzata sempre di più, grazie all’operosità di tutte le Presidenti, ciascuna delle quali, con impronta personale ma sempre con impegno ed entusiasmo, supportato da grande equilibrio, ha rivolto notevole attenzione a tutti quei problemi culturali e sociali, presenti non solo nella realtà termitana e nazionale, ma anche internazionale.
Nella foto, XVII mostra “Arte e Artigianato”, maggio 2012, Convento Frati riformati, Piazza S. Antonio, Termini Imerese