Al Castello di Roccella il seminario internazionale ” L’Arte del costruire. La formazione dei maestri tra Medioevo e Prima età moderna”

0
118

Si svolgerà sabato 9 maggio a partire dalle 10 nella storica cornice del Castello di Roccella a Campofelice di Roccella il seminario internazionale di studi sull’architettura e la sua evoluzione nel tempo “L’Arte del costruire. La formazione dei maestri tra Medioevo e Prima età moderna” organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del progetto europeo di ricerca Cosmed, con il patrocinio del Comune di Campofelice di Roccella e SiciliAntica Campofelice.

Un evento che vedrà la partecipazione di illustri studiosi provenienti da alcune delle più prestigiose università europee. Un seminario che avrà come sua sede naturale la struttura storica del Castello di Roccella e la sua conformazione architettonica.
“Ospitare nel Castello di Campofelice un evento di così importante rilevanza internazionale ci riempie di orgoglio – ha commentato la presidente della sede locale di SiciliAntica Domenica Barbera -. Noi crediamo nelle potenzialità culturali di questo luogo e speriamo che questo sia l’ingresso ufficiale del nostro Castello in un circuito di eventi prestigiosi”.
Parteciperanno al convegno docenti di fama internazionale: Marco Rosario Nobile, Principal investigator progetto COSMED; Dany Sandron, Université Paris-Sorbonne; Amadeo Serra Desfilis, Universitat de València; Ana Castro Santamaìa, Universidad de Salamanca; Emanuela Garofalo, Università degli Studi di Palermo; Maurizio Vesco, Università degli Studi di Palermo; Salvatore Greco, Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo; Giuseppe Antista, Università degli Studi di Palermo.