Frana A 19. Per il ripristino della viabilità occorreranno circa 30 milioni di euro e dei mesi per l’individuazione di un percorso alternativo più efficace

0
210

 Nell’incontro che si è svolto a Roma, presso la sede Anas di via Monzambano, tra il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta si è analizzata la grave situazione che si è venuta a creare per effetto della frana nella zona di Scillato che ha danneggiato alcune pile del Viadotto Himera e ha costretto l’Anas alla chiusura di un tratto dell’autostrada A19 Palermo-Catania.

Nel corso della riunione sono state affrontate le due urgenze più immediate: l’individuazione entro un paio di mesi di un percorso alternativo più efficace, che consenta di attenuare i disagi agli automobilisti prima della stagione estiva, il ripristino della viabilità sul tratto autostradale. Da una prima stima, per il ripristino della viabilità occorreranno circa 30 milioni di euro. Il Presidente Ciucci ha confermato il massimo impegno dell’Anas per risolvere l’emergenza viabilità e si è dichiarato disponibile a reperire le risorse necessarie nell’ambito del contratto di programma 2015, d’intesa con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.