Giornata Mondiale della Salute: Cibo e benessere all’Ospedaletto

0
126

Molto apprezzato e seguito il convegno organizzato dall’Istituzione Spazi Socio-Culturali Ospedaletto di Lascari: “Cibo e malattie correlate, prevenzione e benessere” in occasione della Giornata Mondiale della Salute (7 aprile). Ad aprire i lavori Caterina Provenza, collaboratore con l’Istituzione “Ospedaletto”, moderatrice della manifestazione.

I saluti da parte dell’amministrazione comunale sono stati dati dall’assessore Aldo Arrigo e quelli dell’Istituzione “Ospedaletto” dal suo Presidente Giuseppe Cancilla. A seguire, ha preso la parola il dott.re Rosario Squadrito, responsabile U.O. di Medicina Interna e del Pronto Soccorso della Fondazione San Raffaele-Giglio che ha parlato della sicurezza alimentare, tema centrale della Giornata Mondiale della Salute; delle cinque regole per prevenire le malattie cibo-correlate e della conoscenza culturale che sta alla base di un corretto stile di vita. Successivamente la dott.ssa Miriam Cerami, Vicepresidente dell’Istituzione Ospedaletto, ha raccontato in linea generale la storia dell’Ex Centro Antimalarico di Lascari (inaugurato il 31 ottobre 1937 per volere del Alto Commissariato per l’Igiene di Roma con la funzione di controllare, prevenire e curare la malaria nella Piana di Lascari e in tutti paesi della provincia di Palermo) e ha esposto il desiderio da parte dell’Istituzione Ospedaletto di organizzare anche negli anni a seguire, durante la Giornata Mondiale della salute, eventi che si relazionano con temi promossi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). A seguire la dr.ssa Melania Blasco, dietista del reparto di Medicina Interna della Fondazione Istituto S. Raffaele-Giglio, membro della Società Italiana Nutrizione Parenterale ed Enterale (SINPE) e dell’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione (ADI), ha parlato delle malattie croniche legate al cibo, della dieta Mediterranea e dell’importanza di variare quotidianamente il consumo dei cibi. La dr.ssa Ioana Catalina Arrigo, dell’Università degli Studi di Padova, consulente del Benessere, ha invece intrattenuto i presenti parlando del concetto di salute e di benessere, fisico, psichico e sociale e di tutti quei principi utili a raggiungere e mantenere uno stile di vita sano e attivo.

Numerose sono state le domande che il pubblico ha rivolto ai relatori per un momento di confronto-dibattito, tanto da suggerire altri incontri simili.
In conclusione è stato offerto ai presenti un aperitivo a base di frutta di stagione (spremute di arancia bionda e rossa, di pompelmo, gelo di mandarino, spiedini di frutta accompagnati da fette di pane integrale con olio extra vergine di oliva, formaggi e olive) per un’armonia di colori, odori, sapori e sensazioni.