Ex Fiat: parte la macchina Blutec, le tute blu potrebbero tornare al lavoro prima del previsto

0
179

Stamattina incontro tra rappresentanti sindacali di Fim, Fiom e Uilm e i dirigenti della Blutec, la società che dopo la stipula degli accordi farà ripartire la produzione nell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese chiuso ormai da più di due anni.

Oggi sono stati presentati alcuni dettagli del piano industriale della newco controllata da Metec e sembra che la società già a marzo farà partire la macchina organizzativa per pote riavviare la formazione dei lavoratori entro giugno e l’avvio delle attività produttive entro fine anno. “Entro marzo ci saranno i colloqui con il personale per approfondire le professionalità dei dipendenti e avviare entro giugno corsi di formazione e aggiornamento – hanno infatti annunciato i sindacati dopo essersi consultati con i vertici dell’azienda – entro l’anno è previsto l’avvio delle attività nel settore della componentistica auto nella piccola fabbrica attigua allo stabilimento ex Fiat”.

L’azienda ha assicurato che riassorbirà i 700 dipendenti ex Fiat con l’impegno di valutare l’impiego dell’indotto per la componentistica. “L’ipotesi di tornare entro l’anno a lavoro fa riaccendere le speranze per tutti”, hanno dichiarato Ludovico Guercio e Giovanni Scavuzzo della Fim Cisl. “Si faccia presto per dotare la zona industriale di tutte le infrastrutture che la rendano efficiente e competitiva”.