Un riconoscimento per la poetessa termitana Lo Bono Rosaria

0
276

Il 17 gennaio 2015 alle 10.30 nella stupenda location della Real Cantina Borbonica a Partinico , la poetessa Lo Bono è stata premiata durante la cerimonia di premiazione del IX Premio Nazionale di Poesia “Obiettivo Legalità” Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità Giuseppe La Franca.
La poetessa è stata premiata al suddetto concorso per essersi classificata seconda nella sezione poesia in dialetto sul tema “Legalità” con la poesia “Vittimi ‘nuccenti” con la seguente motivazione: “L’autrice nei suoi versi ricorda, in maniera accorata, alcune vittime di mafia e scavando nel passato, riporta alla luce testimonianze e azioni di contrasto alla criminalità organizzata. Il dolore della nostra terra, lacerata dalle rovinose trame di vendetta e di potere, rappresenta la centralità del tema affrontato dall’autrice. La poetessa parla di vittime innocenti trucidate, solo per aver creduto in nobili ideali e nei valori della giustizia e della libertà. Non dimenticare la loro storia, il loro coraggio, è un impegno  che occorre rendere a quanti sono stati uccisi, per mano della mafia, un impegno che va altresì verso i familiari delle vittime, verso le nostre coscienze di cittadini e verso la società nel suo complesso. Vittime innocenti che devono essere ricordati per non disperdere la memoria.
Fare rivivere il loro ricordo, è la migliore risposta a chi voleva con la morte cancellarne la vita e la storia”.
Negli ultimi mesi la poetessa si è classificata tra i primi tre posti in diversi concorsi nazionali di poesia in Sicilia ed oltre lo Stretto ,motivo di vanto per se stessa e per tutta la sua cittadina di Termini Imerese.