Estorce 400 euro a imprenditore termitano. Arrestato dai carabinieri

0
111

Il 15 gennaio scorso i Carabinieri di Termini Imerese hanno arrestato una persona per estorsione ai danni di un imprenditore locale.

La mattina del 15 l’imprenditore si è presentato presso gli uffici della Stazione di Termini Imerese riferendo che la sera precedente era stato avvicinato da un uomo che gli intimava di consegnargli la somma di 400 euro, facendo intuire di essere armato (riferiva testualmente “tocca ca…ciaiu u ferru…”).

Tale richiesta è stata avanzata con riferimento ad un vecchio credito che una terza persona vantava nei confronti dell’imprenditore.
Il denunciante raccontava inoltre che il malfattore, identificato nel 41enne Massimiliano Scalia, gli aveva comunicato che si sarebbe ripresentato alle 10.00 dell’indomani mattina per ritirare la somma di denaro richiesta, desistendo dall’intento estorsivo soltanto poiché a circa 100 metri di distanza da loro vi era una pattuglia di Carabinieri. Sulla base di tali dichiarazioni i militari di Termini Imerese si sono appostati nella zona in cui doveva avvenire lo scambio di denaro, in modo da poter tenere sotto osservazione l’attività commerciale.
Ad un tratto i militari hanno notato giungere a bordo di un motociclo, un soggetto di sesso maschile che si soffermava davanti la predetta attività commerciale e dopo aver verificato l’eventuale presenza di appartenenti alle Forze dell’Ordine entrava all’interno.
I Carabinieri, decidono allora di intervenire avvertandosi che il commerciante, sotto minaccia verbale, aveva consegnato alcune banconote al malfattore. Quest’ultimo, accortosi della presenza dei militari che si avvicinavano, verso di lui, tirava indietro la propria mano destra ma gran parte del denaro era già stato prelevato. L’immediata perquisizione personale dava esito positivo, all’interno del giubbotto dell’uomo viene rinvenuta la somma di 300 euro, posta a sequestro.
L’indagato è stato pertanto condotto presso gli uffici della Stazione Carabinieri e sulla base degli elementi raccolti, dichiarato in stato di arresto e tradotto presso la Casa Circondariale di Termini Imerese. Ieri pomeriggio l’arresto è stato convalidato dal Giudice.