Inceneritore a Termini Imerese? Burrafato: “Notizia priva di fondamento ed in ogni caso segno di arretratezza tecnologica”

0
102

Il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato smentisce la notizia della possibile realizzazione di un inceneritore a Termini Imerese.

 

“La notizia circa la possibilità che venga realizzato un inceneritore per i rifiuti, mi ha particolarmente sorpreso. Sorpreso perchè ad oggi nessun progetto è mai stato concretamente presentato agli Uffici comunali competenti, ne tanto meno discusso o sottoposto in nessuna delle sedi istituzionali preposte. Volendo ricordare il presupposto che, la politica e scelte così importanti ed impattanti per un territorio non si fanno certamente partendo da titoli, tanto sensazionalistici quanto inattuali, sui giornali”.
“Mi sono voluto immediatamente confrontare con Giuseppe Norata presidente dell”ATO rifiuti del nostro comprensorio. Ecologia e Ambiente, società consortile preposta alla raccolta dei rifiuti solidi urbani ed impegnata – fino all’avvio delle procedure di liquidazione – nel complesso processo di promozione della raccolta differenziata – ha dichioarato Burrafato -. Le sue parole sono state chiare: «ad oggi non risulta alcun progetto concreto in tal senso, ed in ogni caso parlare oggi di inceneritori per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, è chiaramente un segno di arretratezza tecnologica. Sono ben altre le impiantistiche a impatto ambientale sostenibile che potrebbero finalmente far a pieno titolo rientrare i nostri rifiuti nel ciclo produttivo. Le vere e più moderne politiche di smaltimento dei rifiuti partono da un assunto imprescindibile: “da rifiuto a risorsa” non credo che gli inceneritori vadano in questa direzione»”.