Dal 21 dicembre a Castelbuono “Everything is under control”

0
144

“E’ tutto sotto controllo” (Everything is under control) è il titolo della mostra che PUTIA art gallery, nel cortile accanto l’arco di Sant’Anna, ospiterà a partire dal 21 dicembre fino al 31 gennaio, allestendo le tavole, i fumetti, le animazioni e i disegni preparatori che tanto riscontro hanno già ottenuto nella stampa specializzata e nelle mostre effettuate a Londra, con l’aggiunta di inediti realizzati per l’occasione.

In una società futuribile in cui l’uso della tecnologia è sfuggito di mano, il controllo sociale ha annichilito le libertà degli individui in nome dell’ambiguo motto: “E’ tutto sotto controllo”. E’ questa la città immaginata da Gianluca Bonomo, artista di origine castelbuonese da molti anni ormai operante a Londra, con la sua CCTVYLLE™, oggi collettivo a cui collaborano diversi artisti internazionali (uno dei suoi collaboratori è il Tailandese Chanon Treenet) ma anche Siciliani, per raccontarci un mondo popolato da minacciosi ibridi bionici, uccelli di varie specie dotati di telecamere a circuito chiuso (CCTV), e giovani ribelli, non rassegnati alla dittatura dello standard imposto.
Oltre all’iniziatore del progetto Gianluca Bonomo (che presenterà un lavoro inedito), altri membri del collettivo CCTVYLLE™ sono castelbuonesi: Diego Blanda, autore dei dialoghi del fumetto, e – nuovissima aggiunta al collettivo – Stefania Cordone, autrice di alcune delle nuove tavole e curatrice della mostra insieme a Michele Spallino. Un evento in sé è il ritorno artistico a Castelbuono di Gianluca Bonomo, che ha sempre esposto il proprio lavoro di artista e video-maker in numerosi musei, spazi espositivi, centri d’arte e festivals di tutto il mondo: in Italia, in Europa e nelle Americhe.
Gianluca Bonomo, vincitore di diversi premi (Dance On Screen Festival, concorso Channel 4 Four Docs) è un artista e regista londinese. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’Università di Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Negli ultimi 9 anni ha lavorato per una vasta gamma di clienti, tra cui Channel 4, BBC, Davis Films, University of the Arts di Londra, Imogen Heap, Michael J. Bassett, LogTV Media, Jaeger LeCoultre, Mika (cantante e compositore) e molti altri. Artista poliedrico, attivo nella produzione di arte visiva, fumetti, film e video, esposti in festival e mostre in tutto il mondo.