Via Giustino Ferrara diventa un’isola verde grazie a Legambiente

0
112

Sabato scorso, 22 novembre, su iniziativa di Legambiente Termini Imerese, la via Giustino Ferrara da qualche settimana divenuta isola pedonale, è stata abbellita e decorata con pneumatici riciclati.

 

Hanno lavorato per diversi giorni i ragazzi di Legambiente per recuperare i pneumatici, ripulirli e poi colorarli, ma alla fine il pomeriggio di sabato è stato una grande festa. I copertoni colorati sono stati sistemati lungo la via Ferrara e utilizzati come fioriere, al loro interno sono state riposte delle piante acquistate dal comune di Termini Imerese che ha dato il patrocinio all’iniziativa.

Gli esercizi commerciali presenti lungo la via Ferrara hanno gradito il progetto ed hanno dato il loro sostegno ai ragazzi impegnati nella collocazione delle “fioriere”. L’idea è stata molto apprezzata anche dai cittadini se si considera l’elevato numero di presenze di visitatori che hanno assistito alla manifestazione. L’idea del riciclo creativo è stata anche sostenuta e supportata dall’assessore alla Cultura, Donatella Battaglia che ha seguito passo passo le attività dei ragazzi.

“I pneumatici inutilizzati avrebbero finito con inquinare l’ambiente – ha dichiarato l’assessore Battaglia – in questo modo invece hanno dato un tocco di originalità e un bell’aspetto a una via centrale dell’area shopping cittadina”.

“Mi sembra un risultato importante: un’area pedonale nel centro cittadini che si colora grazie all’impegno dei ragazzo di Legambiente” ha commentato il sindaco Burrafato presente all’evento.