Al Castello di Roccella “Archeologia e territorio. Scavi “Imeresi” a Campofelice”

0
164

Continua il percorso intrapreso dalla sede di SiciliAntica di Campofelice di Roccella con un nuovo appuntamento venerdì prossimo 21 novembre alle 17 presso il Castello di Roccella.

 

“Archeologia e territorio. Scavi “Imeresi” a Campofelice di Roccella” è il titolo di un’importante momento per la comunità di Campofelice, chiamata a riscoprire la propria storia e le proprie origini. Un’occasione per poter discutere con chi, in prima persona, si è occupato per anni degli scavi nell’area in cui insisteva l’antica Imera e che in parte ricade sul territorio comunale di Campofelice. Un patrimonio storico a pochi passi dal centro alle porte delle Madonie di cui molti non sono a conoscenza.

Ne discuteranno insieme alla presidente di SiciliAntica Campofelice Domenica Barbera, Agata Villa, direttore del Parco Archeologico d’Himera, Stefano Vassallo della Soprintendenza regionale di Palermo e l’archeologo Matteo Valentino.

“È una tappa importante del percorso che abbiamo intrapreso sin da subito come sede dell’Associazione qui a Campofelice di Roccella – ha dichiarato Barbera -. Un appuntamento al quale tutti i campofelicesi sono invitati a partecipare per approfondire la conoscenza di un pezzetto di storia del nostro territorio a poca distanza dal centro e che molti purtroppo ignorano”.

Gli interventi accompagneranno i partecipanti nel mondo dell’archeologia e del suo sbocco museale passando per l’appassionante lavoro sul campo che ha permesso di portare alla luce reperti di valore inestimabile e frammenti di Storia di cui anche il territorio di Campofelice è testimone.

Data l’importanza dell’evento è prevista la partecipazione di addetti ai lavori e appassionati da tutta la provincia.