Addio malaria. Il libro di Maria Cerami presentato alla biblioteca Liciniana

0
147

Giovedì 28 agosto, alle ore 18.30, alla Biblioteca “Liciniana” verrà presentato il libro di Maria Cerami “Addio malaria. Il novecento tra storia e memoria. Il Centro antimalarico di Lascari”, edito dalla casa editrice Arianna.

All’evento saranno presenti, oltre all’autrice, il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato, l’assessore Donatella Battaglia, il sindaco di Lascari Giuseppe Abbate, Arianna Attinasi, titolare dell’omonima casa editrice, il medico Domenico Longo e Aldo Arrigo, presidente dell’Istituzione ospedaletto di Lascari. La presentazione prevederà un momento poetico con Antonio Barracato.
Il libro di Cerami affronta la malaria, malattia antichissima che ha visto una lunga “guerra” tra l’uomo e la zanzara anopheles. Esso parla dell’evoluzione della malaria in Sicilia, della medicina popolare e del chinino; del Centro antimalarico di Lascari, luogo un tempo infestato dalla malattia, delle squadre dei disinfestatori e della bonifica integrale. Insomma, un interessante viaggio nel tempo e nella nostra storia.