La musica dei “The Bass Quartet” in scena al Castello di Roccella

0
101

Domani sera, sabato 26 luglio, SiciliAntica presenta nell’ambito della stagione di eventi al Castello di Roccella “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello” i “The Bass Quartet in concerto”.

 

Il gruppo offrirà, nella magnifica cornice del Castello di Roccella a Campofelice di Roccella, un momento musicale dagli interessanti spunti stilistici. Il gruppo spazierà dal classico al jazz, passando per alcune famose colonne sonore e momenti di musica leggera con alcuni arrangiamenti scritti appositamente per la formazione.

Il gruppo composto da clarinetto basso, fagotto, sassofono baritono e tuba, nasce nel settembre 2001 dall’idea di quattro amici uniti dalla casuale propensione per gli strumenti dal registro grave. La formazione nata come esperimento è totalmente inedita e sin dalle prime esibizioni ha riscosso successi di pubblico e critica.

“Un vero piacere ospitare nella nostra rassegna un gruppo di musicisti affermati come i componenti dei The Bass Quartet – ha affermato il sindaco di Campofelice Massimo Battaglia – nel nostro storico Castello, un altro momento musicale imperdibile”.

La formazione ha svolto negli ultimi anni un’intensa attività concertistica in tutta la Sicilia, nel Lazio e in Lombardia, seguita da lusinghieri successi di pubblico e di critica. Negli ultimi due anni numerosi compositori emergenti e affermati del panorama nazionale hanno dedicato composizioni originali al Bass Quartet.

Il quartetto è formato dai maestri Francesco Maranto, Filippo Barracato, Nicola Mogavero e Davide Leone, diplomati presso i conservatori di Palermo e Trapani. Hanno collaborato con alcune delle più importanti orchestre italiane: Teatro dell’Opera di Roma, Accademia della Scala di Milano, Teatro Bellini di Catania, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro V.Emanuele di Messina, Ente Luglio Trapanese, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica Siciliana; e recentemente si è classificato al terzo posto nell’11°Concorso Nazionale “Benedetto Albanese”, nella categoria Musica da Camera.

“Ospitiamo nella nostra rassegna un gruppo musicale giovane ma che ha già ottenuto ottimi risultati dalla critica – ha affermato la presidente di SiciliAntica Campofelice -, un momento musicale, quello di domani sera, che ci regalerà momenti emozionanti da non perdere”.

Dalle 21 dunque appuntamento con la buona musica sotto il cielo stellato di Campofelice di Roccella ai piedi del magnifico Castello.