Vasto incendio a Campella, tra Cefalù e Lascari

0
262

E’ purtroppo iniziata la stagione degli incendi. Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio, intorno le 14, nelle campagne tra Cefalù e Lascari. Il rogo si è sviluppato prima in una grande vallata di contrada Campella e poi, alimentato dal vento, si è esteso in direzione di Lascari e di Gratteri.

Sul posto sono all’opera due squadre dei vigili del fuoco, tre della protezione civile, volontari e alcune guardie forestali, appoggiati dal pomeriggio da un Canadair giunto da Roma. Minacciate diverse villette, una è stata messa in sicurezza. Danneggiate alcune automobili. ‘incendio quasi sicuramente di origine dolosa. Il fumo nel pomeriggio era visibile a molti chilometri di distanza.
“La situazione -ha detto il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina- è abbastanza seria. È migliorata solo dopo l’arrivo dell’aereo. Quello di oggi è un campanello di allarme. Il sistema di protezione in Sicilia non è in piena efficienza sia perché non sono stati ancora rinnovati i contratti per i forestali sia perché la Regione ha tagliato le risorse per l’impiego degli elicotteri”. 
Anche quest’anno inizia la conta dei danni al patrimonio boschivo e della fauna delle Madonie.