Alla scoperta delle Calcare e della chiesa di S. Calogero

0
129

L’Associazione Turistica Pro Loco Cefalù, in collaborazione con il gruppo AGESCI Cefalù 1 e SiciliAntica  promuove per sabato 21 giugno 2014 un pomeriggio alla riscoperta delle antiche calcare e della chiesa di San Calogero, site alla base della Rocca.

L’escursione prenderà il via dalla cava dove si estraeva la pietra, proseguirà per le calcare, nelle quali si produceva la calce, attraverserà l’area naturalistica ai piedi della Rocca, ricca di essenze spontanee e di una imponente pineta. Sarà possibile ammirare le alte mura fortificate della parete sud della Rocca per giungere, infine, al sito archeologico della chiesa di S. Calogero, dove il Sig. Antonio Barracato, in rappresentanza del gruppo “I Narratura”, reciterà alcuni versi dedicati a questo luogo.

Un esperto botanico ed uno storico illustreranno le bellezze naturalistiche e storico-antropologiche del percorso che si vuol fare conoscere alla cittadinanza ed ai turisti.

Le tre escursioni programmate si svolgeranno a partire dai seguenti orari: ore 17:30, ore 18:30, ore 19:30. Il luogo del raduno sarà l’area alle spalle della fabbrica Alta. Si consiglia un abbigliamento con pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica o trekking.

Tutte le associazioni ed i cittadini sono invitati a partecipare alla riscoperta di un sito poco conosciuto ma pieno di testimonianze delle nostre radici.

Le strutture alberghiere sono invitate informare i propri clienti della possibilità di partecipare a questo evento.

Si avvisa che alle ore 21:00, nell’arena presso la cava, si terrà il concerto musicale del gruppo cefaludese “Vanni 36” dal titolo “Swing Italiano”.