Chiamata a raccolta per i compositori. Gli “Amici della Musica” bandiscono il secondo concorso

0
83

L’associazione “Amici della Musica” di Collesano bandisce la seconda edizione del concorso nazionale di composizione di marce sinfoniche per banda “Città di Collesano” dopo il successo dell’esordio, lo scorso anno.

«L’esperienza della prima edizione – ricorda il presidente, Giuseppe Cilluffo – conferma e rafforza gli obiettivi che questo Concorso si è prefissato: valorizzare la musica bandistica in se, evidenziarne la levatura artistica e il legame con i territori. E poi – aggiunge Cilluffo – incrementare il repertorio contemporaneo e contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle nuove composizioni e dei compositori emergenti.»

Ma il richiamo che sta dietro l’iniziativa è anche alla valorizzazione dell’intero territorio, tentando di esaltare le specificità culturali collesanesi e siciliane all’interno di un circuito nazionale, con l’obiettivo, grazie alla partecipazione dei compositori da tutta Italia, di creare relazioni e rapporti stabili di condivisione e di crescita continua.

«Punti fermi nell’organizzazione – ricorda il direttore artistico, Salvo Iocolano – sono stati la trasparenza nella realizzazione di ogni fase dei lavori, la serietà e la cortesia nelle relazioni con tutte le parti, la competenza e l’imparzialità della Commissione Giudicatrice e l’efficienza organizzativa della Segreteria del Concorso». Ma non è solo questione di autoesaltazione. Infatti «anche i pareri positivi da parte di molti dei compositori partecipanti circa l’organizzazione del Concorso, ci hanno dato conferma che continuare sulla strada intrapresa sia la forma corretta».

Per presentare i propri lavori c’è tempo fino al 30 agosto. Le marce dovranno essere inedite, mai eseguite né premiate o segnalate in altri concorsi, per una durata da quattro ad un massimo di nove minuti d’esecuzione. Sono previsti premi in denaro e diplomi di merito. Seguiranno la valutazione da parte della commissione giudicatrice, che rimarrà segreta fino alla pubblicazione dei risultati, e il concerto finale il 22 novembre prossimo, in occasione del quale si procederà alla premiazione.

Per scaricare il regolamento, il modulo di iscrizione e per ulteriori informazioni: www.amicidellamusicacollesano.com; [email protected].