Youth Pact di Roma: l’associazione Contro Tendenza l’unica del comprensorio

0
82

L’Agenzia Intercultura e Mobilità in vista della programmazione europea 2014-2020 organizza a Roma, dal 14 al 17 maggio, l’evento “Youth Pact: Missing links per un dialogo strutturato verso il 2020” e dei 60 enti no profit scelti per partecipare alla tre giorni di studio, solo sette sono siciliani e di questi tre della provincia di Palermo ed uno di Collesano.

L’Associazione “Contro Tendenza” «continua il suo percorso di “europeizzazione” – ha dichiarato il presidente, Rosario Genchi – perché crediamo profondamente che il futuro sia in una Europa vicina ai giovani ed ai cittadini». In questo senso, continua Genchi «la programmazione europea offre tante opportunità e per coglierle bisogna prima conoscerle». A rappresentare il sodalizio collesanese sarà il giovane componente del direttivo, Roberto Ilardo. Entusiasta ha dichiarato: «Sono felice di poter rappresentare l’associazione in questo progetto di rilevanza nazionale; sono certo che sarà un’occasione di crescita».

Un incontro sui temi del dialogo strutturato e delle politiche per i giovani grazie al bando aperto ai ragazzi d’età compresa tra i 18 ed i 30 anni nell’ambito del programma “Youth in Action”. Nelle intenzioni degli organizzatori «il bisogno del progetto è quello di capire quali sono i “collegamenti” mancanti verso processi più partecipati e inclusivi anche delle fasce più deboli e geograficamente svantaggiate della popolazione giovanile. L’obiettivo – continuano – è quello di permettere a ragazzi che generalmente non hanno possibilità di partecipare a questo genere di eventi, di capire i processi, identificarne le pietre miliari, inserirsi nel contesto e verificare quanto sia possibile portare l’Europa nelle comunità locali di loro provenienza e avviarli alla sensibilizzazione e apertura al mondo delle politiche per i giovani, facendo emergere le nuove tematiche prioritarie e le proposte per incidere sull’agenda politica dell’Europa e dell’Italia sul tema dei giovani».