L’ Altra Europa con Tsipras: incontro con Antonio Mazzeo e Paolo Ferreo

0
104

Domenica 11 alle 9,30 in Via Umberto I, 10 adiacente a Piazza Garibaldi la lista L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS organizza un’incontro in vista delle prossime elezioni europee.
Per l’occasione a Campofelice di Roccella saranno presenti Antonio Mazzeo, candidato per la circoscrizione che ricomprende Sicilia e Sardegna nonché il segretario del Partito della Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero.

Mazzeo, peace-researcher e giornalista è anche un’attivista impegnato nei temi della pace, della militarizzazione, dell’ambiente, dei diritti umani, della lotta alle criminalità mafiose. Insegnante di educazione fisica, per anni è stato impegnato nell’ambito della cooperazione internazionale, lavorando in progetti in Ex Yugoslavia, Albania, Colombia, Cuba, Centro-america, Brasile ed Uruguay.
Ha ricevuto il “Premio G. Bassani – Italia Nostra 2010″ per il giornalismo e nel 2013 il secondo premio nazionale “Gruppo Zuccherificio” di Ravenna per il giornalismo di inchiesta. Ha pubblicato alcuni saggi sui conflitti nell’area mediterranea, sulla violazione dei diritti umani, sulla criminalità organizzata e la militarizzazione del territorio.  E’ autore di diversi libri tra i quali : “I Padrini del Ponte , libro di sintesi sulla vicenda speculativa del Ponte Sullo Stretto, basato su una meticolosa documentazione che privilegia le fonti giudiziarie, fornendo una sistematizzazione di innumerevoli denunce ed indagini sugli interessi criminali che sono venuti a crearsi attorno alla grande opera. Parte delle sue inchieste sull’ installazione del Muos, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare USA nel cuore della riserva naturale della Sughereta, a Niscemi (Caltanisetta), sono state raccolte nel libro “Un Eco MUOStro a Niscemi. L’arma perfetta per i conflitti del XXI secolo”.
La lista in cui Mazzeo è candidato presenta come aspirante commissario europeo, Alexis Tsipras, giovane leader della sinistra radicale greca Syriza, data nei sondaggi attualmente come primo partito nella penisola ellenica per indice di gradimento.  L’ Altra Europa con Tsipras aderisce al gruppo europeo Gue/Sinistra Unitaria Europea che in Europa si accinge a collocarsi tra le prime cinque forze politiche. In Italia i seggi scatteranno solo se la lista supererà lo sbarramento del 4%. I partiti che la sostengono sono: S.e.l. Rifondazione Comunista, i Verdi del Sudtirolo/Alto Adige, Azione Civile di Ingroia e il Parito Pirata nonché diverse associazioni e movimenti.
Tra i punti principali  nell’agenda politica della lista Tsipras troviamo il contrasto al Fiscal compact e alle politiche di austerity, una trasformazione in chiave ecologica della produzione nonché maggiore sostenibilità e maggiori aiuti alle imprese con possibilità di prestiti; ancora una lotta ferrea alla disoccupazione tramite interventi macroeconomici di rilancio della spesa pubblica e un nuovo sistema di Banca Europea più vicino alle esigenze della gente.