L’Anas zonale adotta un sentiero

0
93

Il paesaggio è bene da tutelare e da valorizzare e curare i sentieri, spine dorsali che circondano pezzi d’arte da guardare e da “calpestare” per poter essere vissuti, è un obiettivo che collima con l’idea di borgo e di buon vivere che le popolazioni madonite cominciano ad acquisire sempre più. L’idea del “bello” come centro propulsore per ogni azione pubblica e privata necessita di una seria “manutenzione” delle arterie, anche di quelle immerse nella natura e che rappresentano una parte della storia comune.

L’Anas di Collesano ha tracciato il suo impegno per il 2014, lanciando il progetto “Adotta un sentiero”, perché «la cura del sentiero – ha precisato il presidente, Antonello Vara – rientra tra gli scopi istituzionali del nostro sodalizio e dovrebbe far parte del bagaglio culturale di tutti noi soci».

Le parole d’ordine dell’associazione sono “dedizione”, “tempo”, “denaro”, “disponibilità di volontari”. Un progetto ambizioso posto che «il controllo costante della vasta rete di percorsi non è una cosa facile – continua Vara –, anche se sicuramente gratificante ed è per questo che l’Anas zonale di Collesano vorrebbe coinvolgere un maggior numero di soci in questa attività ed ha pensato di promuovere l’iniziativa denominata “Adottiamo il sentiero Monte D’Oro”».

Si comincia con senso della realtà, passo dopo passo, a partire dal primo dei sentieri potenzialmente oggetto d’adozione. «Ci si è posti l’obiettivo di adottare un sentiero e di renderlo di competenza della nostra Associazione, con i propri volontari disponibili a percorrerlo una o più volte l’anno, al fine di effettuare una ricognizione sullo stato di fatto e di eseguire dei lavori di manutenzione» ha chiosato il presidente della sezione locale. In particolare i compiti che i soci vorranno assegnarsi andranno dal controllo dello stato del terreno, delle tabelle, dei segnavia e di tutte le infrastrutture che li caratterizzano ad eventuali piccoli interventi come la ramatura e la pulizia del fondo da pietrame.