Chiusura Punto nascite. Sindaci chiedono incontro urgente con Crocetta

0
169

I sindaci del distretto sanitario di Cefalù chiedono incontro urgente con il Presidente della Regione Rosario Crocetta per affrontare le tematiche relative al nuovo assetto dell’ospedale “Giglio di Cefalù ” e del punto nascite.

“Si è convenuto sulla necessità che la nuova Fondazione garantisca un ospedale in grado di coniugare la vocazione all’alta specializzazione oncologica con i servizi in favore del territorio – ha affermato il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina -. Tra questi si ritiene imprescindibile il permanere del centro nascite che, con l’ottimo servizio attualmente erogato, rappresenta un presidio a garanzia delle puerpere e dei nascituri del territorio delle basse Madonie e di Cefalù”.
La chiusura del centro nascite è stata confermata dal piano regionale di tagli per la razionalizzazione delle spese. I sindaci hanno voluto incontrarsi per discutere del futuro del polo ospedaliero di Cefalù. “Oltretutto – ha continuato Lapunzina – la cancellazione della possibilità di partorire a Cefalù rappresenterebbe un grave Vulnus all’identità di un intero territorio oltre che un paradosso per un ospedale che, per volontà del suo fondatore (il prof. Giuseppe Giglio, un ostetrico di chiara fama) è nato con una vocazione speciale a servizio delle partorienti”. I sindaci si sono rivolti a Crocetta per chiedere precise garanzie alla Regione riservandosi l’adozione di ulteriori iniziative.